Avviare qualsiasi spedizione che comporti lo sdoganamento può essere una sfida se non si può contare su una giusta guida. Il primo passo nella gestione doganale è conoscere il valore della merce, l’origine e la posizione doganale del prodotto trasportato, che consentirà di determinare la tariffa corrispondente, che può essere generale o preferenziale, determinare le tasse applicabili e determinare gli attuali regolamenti richiesti, come licenza tecnica, certificato sanitario, ecc.
Un’azienda giovane ma molto efficiente in questo settore, che si occupa di gestione pratiche doganali, è NDV logistics partner. L’azienda è formata da esperti nel settore della logistica che mettono a disposizione la loro competenza ed esperienza per il bene del proprio cliente, per soddisfare le sue richieste e aiutarlo nella movimentazione e nello stoccaggio della merce.
Gestione pratiche doganali, il processo doganale
Mentre è chiaro che il processo doganale per le spedizioni internazionali inizia nel paese di origine e termina nel paese di destinazione, spesso è meno chiaro quali siano gli aspetti principali da considerare. Per questo motivo, abbiamo deciso di evidenziare i punti che devono assolutamente essere considerati quando si effettua una spedizione internazionale:
Classificazione delle merci in dogana: per soddisfare tale punto bisogna determinare il titolo doganale corretto per ogni articolo di importazione ed esportazione, comunicare il corretto trattamento tariffario e le relative misure di politica commerciale.
Origine: uno dei temi centrali nel mondo degli affari doganali è il passaggio che permette la determinazione dell’origine basata su accurate classificazioni doganali; in tal modo si possono attuare delle misure applicabili e un corretto pagamento dei dazi dovuti. La determinazione del luogo di origine di una particolare preferenza e la pubblicazione dei relativi documenti consentono al destinatario della merce, ove previsto, un trattamento di favore, di vedere una riduzione parziale o totale dell’imposta dovuta, rendendo competitiva la vendita dei propri prodotti.
Valore: insieme alla classificazione e all’origine, è uno dei pilastri fondamentali di una corretta gestione doganale delle importazioni e delle esportazioni. Determinare il valore corretto da dichiarare in dogana permette di calcolare correttamente il dazio dovuto, motivo per cui viene identificato come dato sensibile. Calcoli errati possono comportare multe costose.
Pianificazione doganale: l’analisi dei certificati di importazione ed esportazione richiesti prima della spedizione o all’inizio del commercio è essenziale per evitare sorprese alla dogana.
Seguendo tali punti si può procedere correttamente e senza incappare in errori.