GROSSETO – Weekend da applausi per le rose della Pallavolo Grosseto, dalle prime squadre alle giovanili. In serie B2 importante 3-0 della Luca Consani alla Pallavolo Magione, col quale allungano a tre le vittorie consecutive: adesso i punti da recuperare sono 4 su Fossato e 5 su Viterbo a quattro giornate dal termine. Grossetane scese in campo (libero Santerini) con il segno del Capitano color nero, in segno di lutto per la prematura scomparsa di Lucilla, moglie del mister Luigi Ferraro, che per tanti anni ha allenato la Pallavolo Grosseto.
Prima frazione inizialmente in equilibrio solo nei primi punti, poi la difesa grossetana inizia a “raccattare” palloni che vengono ben distribuiti da Poggetti sugli attaccanti che attendono il momento opportuno per chiudere gli scambi. Le umbre non tengono il ritmo e il set termina sul 25 a 20. Nel secondo parziale c’è subito la reazione delle ospiti, che si portano sul 5 a 0 approfittando di un paio di errori delle nostre, mister Rossi blocca tutto e chiede tempo per chiarire le idee alle giocatrici. La reazione è da manuale e il parziale negativo viene ribaltato, non commettendo più errori fino alla fine del set che si chiude sul 25 a 17. Il terzo set vede il Luca Consani portarsi avanti e amministrare il vantaggio fino alla fine chiudendo sul 25 a 22. “Dire che siamo felici è poco, contro un avversario superiore a noi che occupa la quarta posizione in Classifica era dura, lo sapevamo, ma siamo in un momento di fiducia, in cui il nostro tasso tecnico è salito notevolmente, dal punto di vista fisico siamo veramente una spanna sopra le altre formazioni e alla lunga questo ci comporta ad essere più lucide nei momenti topici della gara. Ancora una volta è stata una prestazione corale” ha commentato il mister Rossi.
Luca Consani: Poggetti in diagonale con Massari, Bacci e D’Erasmo centrali, Biagioli e Tocci bande, Santerini libero, a disposizione Milani, Colucci, Miceli, Paoli e Bertelli.
In campo anche il settore s3 di I° e II° livello in casa della Pallavolo Follonica con i numeri barrati di nero, in segno di lutto, per la prematura scomparsa della moglie del Mister Luigi Ferraro, Lucilla.
Una giornata intera di gioco, dalla mattina a metà pomeriggio. Le atlete hanno dato del loro meglio ed è stata una giornata di divertimento per tutti. Al torneo erano presenti anche la Virtus Maremma, il Donoratico e il Massa Marittima.
Un ringraziamento ai tecnici Samantha Tommasini, Simona Faragli e Silvia Rustighi e alla nostra instancabile Dirigente Monica Panerati.
Finale territoriale nel campionato Under 13 per le Luca Consani grazie al 2-1 in semifinale contro il Vbc Calci. Gara bellissima giocata contro una buona formazione, che si aggiudica un set a risultato acquisito, con il passaggio alla finale già nella tasca delle biancorosse. Coach Ilaria Colella non nasconde la propria soddisfazione: “Partita perfetta. Siamo entrate in campo agguerrite e concentrate con la consapevolezza di trovarci davanti un avversario ostico. Abbiamo giocato senza paura e con la giusta spavalderia di chi è consapevole dei propri mezzi. Perfette in ogni fondamentale. L’aver studiato l’avversario e preparato la partita su di esso ha fatto la differenza. Oggi ho visto finalmente dieci leonesse, ho visto finalmente una squadra a mia immagine e somiglianza”.
La finale sarà contro il New Volley Project Livorno, che in semifinale ha prevalso con fatica sul Volley Rosignano.
Le convocate: Clara Balestri, Ginevra Consani, Aurora Fanteria, Sofia Guidoni, Giulia Ghita, Matilde Mangani, Matilde Marini, Iris Peotta, Marina Pieraccini e Cloe Tinti. Dirigente Francesca Chelli.
In Coppa Basso Tirreno successo delle Under 19 con il 3-1 a spese del Pisa. Grande equilibrio nei parziali dei quattro set, con la maggior concentrazione e la voglia di vincere delle maremmane a far la differenza. Coach Spina ha voluto dare spazio a tutte le convocate, che lo hanno corrisposto con una bella prestazione in tutti i reparti.
Sconfitta finale per 3-0 con la seconda Pallavolo Cascina in serie C per la Giorgio Peri Grosseto, che si si congeda dal campionato con una bella prestazione una meritata salvezza. La partita, che ha visto il bel debutto come libero della giovanissima 2007 Matilde Bronchini, è stata molto divertente, giocata a viso aperto dalle grossetane che sono riuscite a mettere in difficoltà le forti avversarie, sfiorando la vittoria del primo set.
Le ragazze ed il tecnico salutano tutte le persone che a vario titolo le hanno seguite e supportate sempre con passione.