CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Non ha tradito le attese il big-match di serie A2: al Casa Mora a vincere è stato l’Indeco Afp Giovinazzo che ha battuto la Blue Factor per 6-4, e ora i pugliesi intravedono la vittoria del campionato e il ritorno nella massima serie, Una vigilia travagliata in casa maremmana: prima le dimissioni del tecnico Alberto Aloisi, in panchina è andato Antonio Mazzini vista anche l’assenza di Enrico Mariotti anche lui sottoposto ad un intervento chirurgico, e poi l’infortunio nell’ultimo allenamento per Mattia Piro, pallinata sullo zigomo e piccolo intervento che forse costringerà il giocatore ad un lungo stop. Il Giovinazzo di Marzella ha saputo sfruttare le occasioni, con il Castiglione che ha giocato con il cuore rimanendo a lungo in vantaggio e cedendo solo nel finale. Pronti via e dopo una manciata di secondi il tap-in sulla corta respinta del portiere di capitan Brunelli vale il vantaggio biancoceleste. Gli ospiti rimangono in difesa e così il Castiglione manovra e impegna a più riprese Dangelico.
Il raddoppio all’8’: sul tiro dalla distanza di Brunelli, ci pensa Buralli a deviare di giustezza per il 2-0. Il Giovinazzo si scuote. Sulla punizione a due dal vertice sinistro, la botta di Santeramo fa secco Saitta. Un paio di min uti e sul contropiede, break a centropista, ci pensa Mezzina a segnare il pari sul 2-2 con un tiro all’angolino dalla distanza. Nella ripresa il Castiglione riparte convinto. Dopo 5’ Mezzina, blu, stende Buralli, e il bomber del Castiglione trafigge Dangelico su punizione (29esimo gol stagionale). Saitta respinge il tiro di Mura e sembra Mezzina a franargli addosso, anche se viene fischiato il rigore: Santeramo però è fermato dallo stesso Saitta. A metà tempo la sventola di Brunelli dai 10 metri muore nell’angolo alto per il 4-2. Il Giovinazzo negli ultmi 8’ minuti però ribalta l’incontro. Santeramo imita il capitano del Castiglione e con una conclusione da lontano accorcia sul 4-3. Poi sul 10° fallo è ancora Santeramo a mettere dentro il tiro libero della parità, 4-4.
L’argentino Correa Mura da sinistra dal limite dell’area beffa ancora Saitta e segna il 5-4. Il Castiglione prova in tutti i modi a tornare in parità, anche se deve rinunciare a Buralli che s’infortuna al ginocchio, spinto sulla balaustra (sembrava un netto fallo, non sanzionato) e a pochi secondi dalla sirena Brunelli prima (fallo) e poi Onori per protese si beccano il blu, con Santeramo (poker) che segna il definitivo 6-4. Giovinazzo che allunga così in classifica mentre per il Castiglione rimane il rammarico di aver giocato una bella partita senza raccogliere punti.
BLUE FACTOR CASTIGLIONE-INDECO AFP GIOVINAZZO 4-6
BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Michael Saitta (Alessandro Donnini); Federico Buralli, Samuel Cardi, Diego Guarguaglini, Filippo Onori, Brando Santoni, Filippo Montauti, Luigi Brunelli, Emanuele Perfetti. All. Antonio Mazzini.
INDECO AFP GIOVINAZZO: Ottavio Dangelico, (Tommaso Belgiovine); Luca Santeramo, Angelo Depalma, Michele Dilillo, Luigi Turturro, Federico Leandro Correa Mura, Angelo De Bari, Paolo Colamaria, Luca Onofrio Mezzina. All. Giuseppe Marzella
ARBITRO: Ulderico Barbarisi di Salerno.
RETI: pt (2-2) 0’44” Brunelli (C), 8’08 Buralli (C), 8’23 Santeramo (G), 10’11 Mezzina (G); st 5’27 pp Buralli (C), 11’58 Brunelli (C), 16’02 e 17’03 pp Santeramo (G), 18’04 Correa Mura (G), 24’39 pp Santeramo (G).
Campionato serie A2 girone B
Recupero ottava giornata 1 aprile
Campolongo Salerno-Rotellistica Camaiore 2-6
Dodicesima giornata 1-2 aprile
Blue Factor Castiglione-Indeco Afp Giovinazzo 4-6
Farmaè Pumas Ancora Viareggio-Gamma Innovation Sarzana 5-1
Decom Roller Matera-Rotellistica Camaiore
Acea Follonica-Sgs Forte dei Marmi
Campolongo Salerno-HobbyStore Grosseto
Tredicesima giornata 15-16 aprile
Decom Roller Matera-Campolongo Salerno
Indeco Afp Giovinazzo-Farmaè Pumas Ancora Viareggio
Rotellistica Camaiore-Blue Factor Castiglione
Sgs Forte dei Marmi-HobbyStore Grosseto
Gamma Innovation Sarzana-Acea Follonica
Girone A
Dodicesima giornata 1-2 aprile
Roller Hockey Scandiano-Dyadema Roller Bassano 4-6
Symbol Amatori Modena
Venetalab Breganze 3-3
Trissino 05-Hockey Thiene 6-3
Montecchio Precalcino-Seregno
Bdl Minimotor Correggio-Azzurra Novara
Tredicesima giornata 15-16 aprile
Seregno-Trissino 05
Dyadema Roller Bassano-Montecchio Precalcino
Azzurra Novara-Symbol Amatori Modena
Hockey Thiene-Bdl Minimotor Correggio
Venetalab Breganze-Roller Hockey Scandiano