FOLLONICA – Il Festival chitarristico Mantovani ha dato spazio a molti musicisti e tra di loro ci sono stati anche gli alunni della scuola media ad indirizzo musicale Luca Pacioli di Follonica.
«L’aspetto più straordinario – commentano i docenti – è la grande competenza musicale che acquisiscono le allieve e gli allievi in un anno di studio. Già dopo pochi mesi di prove e di solfeggi, infatti, i ragazzi e le ragazze della scuola di via Gorizia (Istituto comprensivo Follonica 1) riescono, con le loro note, a emozionare gli ascoltatori. E di emozioni ne hanno donate tante anche in occasione del Festival internazionale chitarristico “Mantovani” che si è svolto nei giorni scorsi a Follonica. L’orchestra del percorso musicale della media Pacioli si è esibita nella giornata dedicata alle scuole del nostro territorio».
«L’orchestra dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze – spiegano i docenti di strumento – ha proposto un mix di musiche tratte dal film Transformers e un brano dalla pellicola Blues Brothers, Everybody need’s somebody to love. Si tratta di due anteprime che faranno parte del repertorio dello spettacolo di musica e danza di fine anno che si terrà i prossimi 23 e 24 maggio alle Fonderia Leopolda».
Clarinetto, pianoforte, tromba e violino sono gli strumenti che, con la guida di docenti musicisti affermati nel panorama nazionale, è possibile studiare alla scuola media Pacioli.
«L’insegnamento della musica – precisa a questo proposito Elisa Ciaffone, dirigente dell’Istituto Follonica 1 – è uno dei punti cardine del nostro istituto. In tre anni di corso, gli alunni e le alunne della sezione musicale non soltanto imparano a suonare uno strumento, ma riescono a sviluppare competenze corporee, motorie e percettive a conoscere e a utilizzare al meglio le proprie capacità sensoriali. Nel nostro istituto la musica non è soltanto una ‘materia’, ma è una disciplina trasversale il cui studio è potenziato nella quantità delle ore e nella qualità dell’offerta».