GROSSETO – Campionati internazionali di giochi matematici, anche quest’anno la scuola secondaria di I grado “G.Ungaretti” di Grosseto sarà presente alla prestigiosa finale nazionale dei giochi matematici organizzati dal centro di ricerca Pristem dell’Università Bocconi di Milano con l’alunna Alice Borsetti.
Ben trenta alunni dell’istituto comprensivo 3 Grosseto hanno superato i quarti di finale che si sono tenuti lo scorso 4 marzo online e hanno disputato con grande entusiasmo le semifinali a Pisa presso l’istituto comprensivo “L.Fibonacci” , dimostrando capacità di problem solving, fantasia e voglia di mettersi in gioco. Alice Borsetti si è qualificata tredicesima su 204 partecipanti approdando così alla finale nazionale di sabato 13 maggio a Milano.
I “Campionati internazionali di giochi matematici” sono una gara articolata in quattro fasi: i quarti di finale, le semifinali, la finale nazionale e la finalissima internazionale che si terrà a Wroclaw in Polonia a fine agosto 2023. Dal 2008 i “Campionati internazionali di giochi matematici” sono stati accreditati dal Ministero dell’istruzione come iniziativa partecipante al programma di valorizzazione delle eccellenze.
Maria Natalia Iiriti, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo 3 ha espresso grande soddisfazione e orgoglio per l’impegno dimostrato dagli alunni e si è complimentata per i preziosi traguardi raggiunti, grazie al prezioso supporto dei docenti di matematica.