GROSSETO – C’è anche la Maremma in corsa per il David di Donatello 2023, grazie al film “Margini” di Niccolò Falsetti. Il regista grossetano è infatti in gara sia per la categoria “Miglior esordio alla regia” sia per la miglior canzone originale con “La palude”, scritta insieme a Giacomo Pieri, Alessio Ricciotti, Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti e Matteo Cratini.
“Margini” segue la storia di tre amici appassionati di musica punk che cercano di organizzare a Grosseto il concerto degli americani The Defense. Con l’obbiettivo di aprire per un gruppo di spessore i tre faranno di tutto per combattere le difficoltà della vita di provincia e realizzare il loro sogno.
Il film è stato presentato in concorso alla Settimana internazionale della critica della 79ª Mostra del cinema di Venezia, dove si è aggiudicato il premio del pubblico ed è uscito nelle sale italiane l’8 settembre 2022. Ora arriva un altro grande riconoscimento con la candidatura al David, uno dei premi più importanti a livello nazionale e internazionale.
Nel film è possibile individuare molti scorci di Grosseto, dalle mura medicee a piazza Dante. È stato infatti girato nel capoluogo e ad Abbadia San Salvatore, prodotto da dispàrte e Manetti bros Film con Rai Cinema, con il sostegno del Mic – Direzione generale cinema e della Toscana Film Commission, con il Patrocinio del Comune di Grosseto e il supporto di Conad.