GROSSETO – Una giornata a Poggio Ballone per celebrare l’Aeronautica militare. Si è svolta alla 121° Squadriglia Radar Remota il centenario della costituzione corpo militare comandato dal capitano Giacomo Stefanelli.
Per l’occasione sono intervenuti sul luogo il vice prefetto, il vice questore, il sindaco di Castiglione della Pescaia, il vice sindaco di Campagnatico, il presidente del consiglio del Comune di Grosseto, Gabriella, la moglie del compianto Maresciallo Rosito, il cappellano militare don Michele, il comandante della Gdf di Follonica, il Comandante del Cemivet, il comandante dei Vigili del fuoco di Grosseto, la Guardia costiera, i Carabinieri della stazione di Buriano, un consigliere provinciale, il presente dell’Unuci, il presidente della Aaa nucleo di Poggio Ballone, quattro classi della scuola elementare di Castiglione della Pescaia, l’associazione Fratres, il presidente dell’associazione Pasfa della sezione di Grosseto, molti ex militari che hanno prestato servizio presso Poggio Ballone e tanti amici e curiosi.
Dopo l’alzabandiera solenne il comandante della Squadriglia, capitano Giacomo Stefanelli, dopo aver dato il benvenuto a tutti gli internauti, ha dato lettura dell’ordine del giorno e letto il messaggio del capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di Squadra Aerea Luca Goretti. Dopo aver effettuato una foto ricordo della celebrazione il personale della Squadriglia, le autorità e gli ospiti si sono diretti verso il Comando dove la moglie del Maresciallo Rosito ha scoperto la targa che intitola la nuova sala multimediale ed archivio storico al marito scomparso.
Successivamente il sindaco di Castiglione della Pescaia Elena Nappi ha aperto ed inaugurato la sala che poi è stata benedetta dal cappellano militare don Michele. Nella sala è stato proiettato un tributo al maresciallo Francesco “Checco” Rosito che ha commosso tutti i partecipanti. La mattina poi è trascorsa con videoproiezioni del centenario dell’Aeronautica militare, visite alla vetta radar ed all’archivio storico.
Fuori dalla Sala Multimediale è stata allestita una piccola mostra di pittura con alcune opere dell’artista Lorenzo Querci, che è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti. A tutti è stato offerto un sobrio rinfresco ed i gadget del centenario: una particolare attenzione è stata data ai giovani visitatori che hanno promesso che sarebbero tornati presto in visita al Poggio. La giornata celebrativa si è svolta nei modi previsti ed è stata vissuta con grande gioia ma anche tanta commozione.