GROSSETO – «È stato appena approvato, nel Consiglio dei ministri, il Disegno di legge che vieta nel nostro Paese la produzione e l’immissione sul mercato di alimenti sintetici». A dichiararlo è il deputato e coordinatore regionale Fratelli d’Italia-Toscana Fabrizio Rossi.
«Per il nostro Paese – prosegue Rossi – il provvedimento appena approvato dal governo Meloni rappresenta una grande vittoria, non solo per tutto il comparto agroalimentare italiano, toscano e maremmano, ma anche una attenzione particolare alla tutela della salute».
«Infatti – spiega il coordinatore regionale di Fdi-Toscana – come da numerosi studi condotti e pubblicati da esperti del settore, non vi è certezza che i processi di produzione del cosiddetto cibo sintetico non siano nocivi per la salute umana. Pertanto, la tutela della salute umana diventa primaria a prescindere da tutto. Inoltre, c’è da aggiungere che la sostenibilità dei prodotti cosiddetti “artificiali”, non trova evidenze scientifiche credibili che dimostrino potenziali vantaggi anche per l’ambiente».
«Grande e imponente è stato il lavoro dei Ministri dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e quello della Salute Orazio Schillaci, che con questa norma hanno messo uno stop alla produzione e vendita di alimenti sintetici e al tempo stesso hanno tutelato il diritto alla salute degli italiani. Il governo Meloni, ancora una volta, ha dimostrato attenzione alla tutela della salute e del Made in Italy, mantenendo gli impegni presi con gli italiani».