STICCIANO – Un aperitivo al buio, arrivare al tavolo guidati. Sedersi a fianco di persone che non abbiamo visto, conoscersi cercando di individuare da dove viene la voce. Gustare pietanze che non si sono prima viste con gli occhi, ma solo con il tatto.
È stato un percorso sensoriale in un mondo oscuro e ricchissimo di stimoli l’aperitivo al buio organizzata da Bottega Ottica Ricasoli a Casetta Santini, nel comune di Sticciano.
I commensali sono stati accompagnati ai propri posti da persone non vedenti iscritte all’Unione italiana ciechi.
Una volta seduti gli invitati hanno cercato di capire chi fosse presente allo stesso tavolo, la forma del piatto, dove si trovava il bicchiere. La serata è stata accompagnata dalla musica di un artista che ha alternato vari strumenti. A tutti, a fine aperitivo, è stato consegnato un saluto in breil. Poi piano piano la luce delle candele ha illuminato la sala.
Bottega Ottica Ricasoli non è nuova a queste iniziative di sensibilizzazione sulla vista, anche riguardo alla prevenzione.
Alla cena hanno partecipato due aziende leader del settore: Tokai, azienda giapponese che ha presentato delle nuove lenti che proteggono dalla dannosa luce blu, e Visionix Italia che ha presentato uno strumento per la valutazione dei segmenti dell’occhio.