GAVORRANO – Iniziato lo scorso settembre al centro cinofilo Newfoundly, si è concluso domenica 26 marzo, il corso per conseguire il diploma di tecnico educatore cinofilo rilasciato da AiCS, ente di promozione sportiva nazionale attivo dal 1962 e riconosciuto dal Coni.
Il corso basato sulla conoscenza della storia del cane, sulla sua psicologia, sul comportamento e sulle principali patologie, sui metodi di addestramento, sulle vigenti normative e molto altro ancora, è stato portato avanti da docenti qualificati ed esperti in varie attività cinofile. Gli allievi hanno anche avuto modo di fare anche specifici workshop su particolari attività cinofile come ad esempio il soccorso nautico o il massaggio olistico sui cani.
L’esame teorico-pratico di fine corso è stato strutturato affinché gli allievi sapessero dimostrare di aver acquisito, con la massima professionalità, tutte le competenze per esercitare questa delicata attività cinofila. Nel corso dell’esame, dopo aver svolto sia una parte teorica su scritto ed orale, gli allievi hanno infatti dovuto simulare anche una lezione con ipotetici proprietari di cani da educare.
Il lavoro dell’educatore cinofilo è indirizzato infatti sia verso l’animale che verso il proprietario: aiuta quest’ultimo a comprendere, indirizzare ed eventualmente correggere i comportamenti del cane all’interno della famiglia-branco, negli spazi domestici e all’esterno. E’ un ruolo molto affascinante che affronta la convivenza col cane andando a fondo, anche psicologicamente, del complesso binomio uomo-animale; si prende cura del benessere psicofisico di entrambi fino a dare loro le basi per poter accedere a qualunque disciplina cinofila sia essa di natura sportiva o sociale.
Hanno conseguito il diploma di educatore cinofilo AiCS e l’iscrizione presso l’albo tecnici del Settore Nazionale Cinofilia AiCS: Lorella Di Massa, Silvia Semplici, Loretta Battistini, Antonio Sandolo, Grazia Boldini, Elena Sommazzi, Ilaria Parigi, Alessandra Oreste, Lara Calcagno.
Commissione di esame: Alessandro Semplici (istruttore cinofilo e vice presidente AiCS Grosseto), Igor Minghetti (educatore cinofilo ed unità cinofila da salvataggio), Samanta Giusti (educatore cinofilo, naturopata animale e operatore IAA), Martina Picci (educatore cinofilo)