GROSSETO – Vince e convince la Promozione della Pallacanestro Grosseto, col netto 64-44 a spese del Libero Basket Siena, a chiudere la regular season con quattro vittorie consecutive. La partita si è messa subito bene grazie ad un’ottima prova difensiva che è durata per tutti i quattro quarti. L’attacco ha funzionato molto bene, con buoni movimenti senza palla ed un’ottima circolazione che ha permesso a tutti i giocatori di fare canestro. Un po’ di nervosismo nei confronti degli arbitri da parte degli avversari ha permesso ai grossetani di prendere un buon margine di vantaggio e di chiudere la gara serenamente con largo anticipo. Si attendono gli accoppiamenti per la seconda fase, sicuri di poter fare ancora molto bene.
Roster e Tabellini: Massai Barabesi Conti 10 Erman 6 Malentacchi 14 Perfetti 12 Ciacci 4 Zucchini Terrosi Casanova 6 Franzese 12 Coach Manganelli Ass. Terrosi.
Sconfitta di misura per gli Under 17 Gold, superati 71-68 dalla padrona di casa Agliana. I ragazzi di coach Di Patria si presentano con soli nove iscritti a referto; reparto lunghi maremmani praticamente inesistente causa infortuni. Nel primo quarto si acciacca Zaganjori e ad inizio terzo anche Chinellato si deve fermare per una distorsione; difficile così contrastare i rivali, devastanti ai rimbalzi. I maremmani vendono comunque cara la pelle collezionando due break di una decina di punti ma si fanno riprendere dai padroni di casa che sul punto a punto finale si aggiudicano la partita.
Dopo il turno di riposo, vittoria a tre cifre per gli Under 15 Gold che sul parquet amico si impongono sul Mens Sana Siena con un roboante 100-47. Partono subito forte i padroni di casa con un parziale di 15-1 al 5′, ma gli avversari accorciano fino a l19-9. Seconda e terza frazione completamente in controllo per i grossetani, che creano un distacco incolmabile per la compagine senese. Ultimo quarto più equilibrato con i grossetani che raggiungono quota 100 allo scadere e possono festeggiare la sedicesima vittoria in questo campionato.
Oggi i ragazzi hanno sfoderato un’ottima prestazione, riuscendo a mantenere una buona intensità per quasi tutta la durata del match. Soddisfatto coach Ceccarelli che si è potuto godere una partita tranquilla e mai in discussione, riuscendo a dare ampio spazio a tutti i suoi ragazzi.
Gli Under 14 Silver cedono 41-43 contro la capolista Basket Altopascio, che con un canestro a sei secondi dalla fine nega ai grossetani il primo successo stagionale. Bella comunque la performance dei biancorossi che per la prima volta giocano alla pari contro i propri avversari. Un match iniziato bene soprattutto in difesa, visto che gli attacchi poco produttivi sono condizionati dal lavoro difensivo di entrambe le squadre, match che rimane in equilibrio anche nel secondo tempino con gli ospiti che vanno al riposo sul +4 (21-17). I locali ci credono fino alla fine buttandosi su ogni pallone. Il finale punto a punto diventa una lotteria, con il canestro in contropiede dell’Altopascio a dare il vantaggio decisivo.
Bottino pieno per gli Under 13 Silver a spese del Pontedera. L’82-30 finale prolunga la striscia positiva per il quintetto guidato da coach Massai che sul parquet di casa conquista la quarta vittoria su altrettante partite giocate nella seconda fase del campionato.I primi due quarti, giocati con un’elevata intensità difensiva ed offensiva dai grossetani segna già la gara, con gli ospiti che non riescono a reggere il colpo e che già all’intervallo subiscono un passivo di 45-10. Nel secondo tempo i maremmani gestiscono la gara fino alla sirena finale.