GROSSETO – Grosseto, Follonica e Orbetello. Tre centri storici blindati dalle pattuglie dei Carabinieri nel fine settimana, così da consentire un accurato controllo di “chi entra e chi esce”.
Due i fine settimana interessati da controlli che hanno portato anche ad alcune multe per guida in stato di ebrezza o per possesso di droga.
I controlli hanno visto il contributo dell’Arma Forestale e del Comando della Guardia di finanza, che a Follonica ha messo in campo unità cinofile antidroga.
A Grosseto è stato, per diverse ore, blindato il centro, o meglio le principali vie di comunicazione da e per il capoluogo, con particolare attenzione alla zona del centro: controllati oltre 80 veicoli e più di 100 persone, trovate in sostanziale regola. Solo alcune contravvenzioni elevate dai Carabinieri, per mancanza di requisiti necessari da parte degli automobilisti: assicurazione obbligatoria, revisione dell’auto ecc.
A Follonica invece sono stati implementati i controlli nel centro urbano, grazie ad una serie di servizi congiunti di Arma dei carabinieri e Guardia di finanza. Pattugliamento rinforzato con posti di controllo nelle principali arterie di comunicazione, con ispezione dei parchi pubblici della città maggiormente frequentati dai giovani, oltre che della stazione ferroviaria.
Nella città del Golfo, oltre 40 sono state le persone identificate e 22 i veicoli sottoposti al controllo da parte delle unità coinvolte: da qui è scattato il sequestro di due veicoli per violazioni al codice della strada.
Ad Orbetello infine, i Carabinieri hanno intensificato i controlli contro il consumo, alla guida, di alcol e sostanze stupefacenti nei rioni “Centro”, “Neghelli” e “Scalo”. Grazie a varie pattuglie, i varchi di accesso della “diga” e di “Porta Nuova” sono stati blindati a più riprese da diversi posti di controllo, organizzati a ridosso degli orari di aperitivo, cena e dopocena, e in alcuni esercizi pubblici della zona, i Carabinieri hanno proceduto all’identificazione dei clienti.
Nel complesso, dai diversi “filtri” realizzati dai militari, che hanno portato al controllo di più di 30 persone e 15 autoveicoli, è emerso come le sere dei fine settimana orbetellani siano ancora caratterizzate dall’uso eccessivo di alcol alla guida e dal consumo di droga, anche tra i minorenni.
Ed infatti un soggetto alla guida della propria autovettura, trovato con un eccessivo tasso alcolemico, è stato sanzionato con il ritiro della patente di guida. Fermato anche un minore che, in macchina con altri amici, deteneva un piccolo quantitativo di hashish, sequestrato, è stato segnalato alla Prefettura.