GRILLI – Sono partiti dalla Francia, con un carro trainato da due cavalli, e arriveranno in Sicilia. Ad accompagnarli in questo viaggio lungo e quasi da favola tre galline, così da avere le uova fresche ogni mattina, e un cane.
Un viaggio che nei giorni scorsi si è fermato (ma solo per una sosta) al Grilli, frazione del comune di Gavorrano, dove Eleonora Zannerini ha scattato queste foto per noi.
Christine e Pierangelo sono partiti dalla Bretagna alla fine del 2019. Il loro è un viaggio lento e costante, obiettivo la Sicilia, ma non è detto si fermi lì. Il carro roulotte è stato costruito appositamente per essere trainato dai due cavalli. Il tutto senza fretta. Una decina di chilometri a tappa. Senza social. Il loro itinerario non è tracciato, li puoi trovare all’improvviso, “parcheggiati” in una radura, a far riprender fiato ai cavalli e a far razzolare le galline che non si allontanano mai troppo.
Sulla fiancata del carro la scritta “Un viaggio per il pianeta”. Si spostano verso le zone fresche in estate e tornano in pianura in inverno. Seguono il clima e le stagioni, e che ci sia acqua e erba fresca per i cavalli.
Un viaggio, quello di Christine e Pierangelo, che ricorda tanto quello di Pelin, protagonista di un celebre cartone animato anni 80, che viaggiava con il suo ciuchino a trainare un carro di legno proprio come questo.