GROSSETO – La scuola elementare di via Scansanese, a Grosseto, rischia di no riuscire a fare la prima classe antimeridiana.
Sono alcune mamme a dirlo, con preoccupazione. La scuola fa parte del Comprensivo 1, ed è stata la dirigente scolastica, Barbara Bernardini, a comunicarlo ai genitori. «All’esito delle iscrizioni per l’anno scolastico 2023-24 – scrive la preside nella comunicazione alle famiglie – il numero degli alunni iscritti alla classe prima di via Scansanese è di 13 unità».
«Alla luce della normativa e all’esito dell’incontro con l’ufficio dedicato all’assegnazione dell’organico scolastico esiste la possibilità che non sia autorizzata la costituzione della classe prima».
Proprio per questo motivo la preside invita i genitori a «contattare anche altri istituti per valutare la capacità di accoglienza».
La notizia ha comprensibilmente messo in allarme i genitori: «Questo vuol dire che tutti gli alunni che hanno presentato l’iscrizione alla primaria di via Scansanese rischiano di vedere rifiutata la domanda e non avranno alternative di una scuola con quelle caratteristiche (antimedridiana, ossia solo la mattina) e in quel comprensorio».
«I genitori quindi dovranno scegliere se mandare i bimbi in un’altra zona (non di competenza) dove non hanno un punteggio e rischiano di non essere comunque ammessi. È vergognoso il fatto che una scuola statale storica, nella città di Grosseto, venga privata della classe prima» proseguono i genitori che incolpano la burocrazia.
La normativa per il prossimo anno scolastico prevede parametri differenti per l’assegnazione dei docenti come vi abbiamo raccontato in questo articolo QUI).