BAGNO DI GAVORRANO – Sboccia nell’ultimo weekend d’inverno il talento della ginnastica ritmica gavorranese in terra ligure con le belle prestazioni delle atlete dell’Asd Aequilibrium. Ad Arcola, per la seconda prova del campionato regionale Opes “le ginnastiche”, per un totale di 350 ginnaste, le ventuno maremmane hanno sfoderato una performance di assoluto valore, staccando l’agognato pass per la fase nazionale e rendendo soddisfatte le tecniche che seguono il loro percorso di crescita sportiva ed umana. Anche chi era al debutto assoluto, come la under 8 Ludovica Piluso, ha vissuto la giornata nel segno della festa e dei veri valori dello sport.
Nella categoria Start esordienti Lucrezia Ausanio è terza classificata nella specialità corpo libero, seconda nella specialità palla e ergento di coppia con Alice Santini, che poi si piazza terza nella specialità palla.
Sophie Guccione chiude classificata, a parimerito con Lucrezia, nella specialità palla, più un oro di coppia con Arianna Cassarino
Nella Categoria Start Allieve Arianna Cassarino è prima nella specialità Palla e conquista l’oro di coppia con Sophie Guccione. Argento nella palla e bronzo nel corpo libero per Zoe Di Pirro.
Nella categoria Open Junior terzo posto per Anita Masiello nella palla, mentre nel cerchio podio tutto ASD Aequilibrium con Ginevra D’Angelo terza, Laila Topi seconda e Greys de Simone prima. Inoltre, la coppia De Simone-Topi vince l’argento ai due cerchi.
Per la Categoria Preagonistica 1 Esordienti il Corpo libero ha fatto registrare il sesto posto di Margherita Francardi, il quarto di Denise Bricchi e il terzo a parimerito di Daria Pshenychna e Gioia Criscuolo. Nel cerchio: Denise Bricchi si classifica quinta e Gioia Criscuolo quarta, mentre Daria Pshenychna e Margherita Francardi sono seconde a parimerito.
Per la categoria Preagonistica 1 Junior, nella Palla argento per Gaia Criscuolo e oro per Martina Pillitteri. Nelle Clavette Flaminia Vannucci e Gaia Criscuolo si piazzano rispettivamente al secondo. al terzo posto. Infine, nessuna migliore di Flaminia Vannucci nel Nastro.
Nella premiazione della coppia due cerchi ancora un podio tutto verde blu: bronzo per Masiello e Rocchi, argento per Criscuolo e Pillitteri e oro per D’Angelo e Vannucci.
Nella categoria Preagonistica 1 Senior Amelia Rocchi vince l’oro nella specialità Palla.
Chiudono la due giorni le Junior della categoria Preagonistica 2 Letizia Pepi col primo posto nella specialità Cerchio e il secondo nelle Clavette. Un oro e un argento infine per Stella Halimi rispettivamente nel Nastro e nella Palla.
“Archiviato questo secondo appuntamento regionale, è ormai giunto il tempo di immergersi nell’atmosfera del Campionato nazionale – ha detto la presidentessa Marcella Vignali – Nei prossimi 60 giorni le atlete dovranno cercare la migliore condizione possibile e realizzare la performance dell’anno. Saranno due mesi di lavoro intensi in cui nulla, dalla tecnica alla coreografia, potrà essere lasciato al caso. Prima di mettere piede all’interno del palasport di Piombino, le atlete del sodalizio gavorranese, affiliati al movimento diretto da Luciano Gambardella, gareggeranno in una prova interregionale in programma per fine aprile. Come presidente non posso che ringraziare l’encomiabile lavoro delle mie tecniche, Alessia Logozzo, Noemi Valenti, Manuela Giacchi e Ilaria Franchi e della loro assistente Rebecca Biagioni; perché la loro dedizione e passione ha portato a risultati sempre più strabilianti. Siamo una piccola realtà ma con un grande cuore che si muove assieme ad ogni nostra ginnasta”.