GROSSETO – Domani, venerdì 24 marzo, alle 16:30 alla Multisala Aurelia Antica verrà assegnato il premio della prima borsa di studio “Roberto Madonna”, voluta fortemente dagli amici e dai colleghi del noto medico, per molti anni primario della rianimazione dell’ospedale Misericordia di Grosseto, in virtù dell’impronta lasciata per doti umane e professionali nella comunità.
Per partecipare alla borsa, istituita dall’associazione onlus “Tutti a Teatro” e patrocinata dal Comune e da Sds Grosseto, era necessario inviare un elaborato scritto in forma libera che riguardasse un aspetto (politico, sociale, ambientale o artistico) della storia della Maremma nel medioevo. La call, apertasi il 15 novembre 2022 e conclusasi il 28 febbraio 2023, era indirizzata agli studenti dell’ultima classe delle scuole superiori della città di Grosseto nell’anno scolastico 2022/2023. Hanno sostenuto l’iniziativa: Banca Tema, Aurelia Antica Shop center, Allianz, Autocarrozzeria Italia, Wire Studio e Innocenti Editore.
Undici gli elaborati pervenuti e valutati da una commissione di esperti nominata per l’occasione e composta da: Roberto Aureli, Umberto Carini, Gabriele Guidoni, Maura Mordini e Chiara Valdambrini.
La premiazione sarà preceduta dalla lectio magistralis del professore emerito Stefano Gasparri, già professore ordinario di storia del Medioevo all’Università Ca’Foscari di Venezia e past president della Società Italiana degli Storici Medievisti (Sismec).