GROSSETO – Serata in gran spolvero quella organizzata dal presidente del Panathlon club Grosseto, Franco Rossi per venerdì 24 marzo alle 20. Nella cornice del salone delle feste dell’hotel Granduca di Grosseto sarà ospite e relatore il CT della nazionale italiana maschile di Pallanuoto, Alessandro Campagna. “Essere riusciti a portare a Grosseto il Commissario Tecnico della nazionale italiana di Pallanuoto, Alessandro Campagna per noi del Panathlon Club Grosseto è davvero un grande onore. Un modo, anche questo, di far conoscere ai nostri soci e simpatizzanti uno sport che spesso guardando la Tv ci ha entusiasmato per le imprese sportive”, conclude il presidente Franco Rossi.
Questa la scheda di Alessandro Campagna tratta da: www.federnuoto.it: è stato tra i giocatori più completi di tutti i tempi. Ha legato la propria carriera di club a due squadre: l’Ortigia, di cui è stato la bandiera per dieci campionati raggiungendo le semifinali playoff, e la Roma, con la quale ha vinto la Coppa delle Coppe e la Coppa Len. Con il Settebello ha giocato 409 partite ed è stato tra i protagonisti del Grande Slam vincendo dal 1992 al 1994 le Olimpiadi di Barcellona, la Coppa Fina di Atene, i Campionati Europei di Sheffield ed infine i Campionati Mondiali di Roma con il mitico Settebello di Ratko Rudic. Nella stagione ’96-97 diventa il suo vice alla guida della nazionale e successivamente, nel dicembre del 2000, ne prende il posto. Nel frattempo, dal 1998 al 2000, allena la Nazionale juniores conquistando la medaglia d’oro ai Mondiali, l’argento e il bronzo agli Europei e l’argento alle Universiadi.Inizia così con gli Azzurri un cammino lungo 446 panchine, malgrado un’interruzione di sei anni in cui allena la Grecia con cui conquista il bronzo mondiale a Montreal 2005 che segue il quarto posto alle Olimpiadi di Atene.
Dal 2001 l’Italia conquista l’argento olimpico a Londra 2012 e il bronzo a Rio de Janeiro 2016, vince i titoli mondiali a Shanghai 2011 e Gwangju 2019 e perde solo ai tiri di rigori contro la Spagna la finale iridata a Budapest del 2022, anno in cui vince per la prima volta nella storia la World League a Strasburgo. Nel mezzo una storia costellata di medaglie: argento agli Europei di Budapest nel 2001 e a Zagabria 2010 e bronzo a Budapest 2014; argento in World League a Firenze 2011 e Ruza 2017 e bronzo ad Almaty nel 2012.