ORBETELLO – «Siamo assolutamente soddisfatti dell’esito della riunione di lunedì tra la provveditora Renata Mentasti e le istituzioni locali e provinciali, che ha aperto alla possibilità di creare la prima classe del Liceo classico articolata con il Liceo linguistico. Del resto, negli ultimi anni è sempre stato così, ed era assurdo che quest’anno, con un numero di iscritti persino superiore a quello degli scorsi anni, la classe non venisse formata». A dichiararlo sono il segretario provinciale di Giovani democratici Cristian Marchini, il segretario Gd Orbetello Matteo Porta e il segretario cittadino Gd Grosseto con delega alla scuola nella segreteria provinciale Cosimo Garofalo.
«Abbiamo deciso sino all’ultimo di non prendere delle nette posizioni che ci caratterizzassero come vera e propria forza politica condividendo fermamente l’approccio apartitico sulla questione: la creazione della classe sarebbe stata una vittoria di tutti (a prescindere dalle bandiere), non solo di qualcuno».
Una battaglia, quella per la formazione della prima classe del Liceo classico di Orbetello, portata avanti dai Giovani democratici anche promuovendo una petizione che ha raggiunto in pochi giorni le 1200 adesioni, tra cui quelle dell’onorevole Marco Simiani, dell’ex deputato Luca Sani, del presidente della provincia Francesco Limatola e del segretario regionale Emiliano Fossi.
«Non possiamo che ribadire la nostra più totale soddisfazione per il risultato raggiunto – proseguono i Giovani democratici – viste soprattutto le aspettative, ma è doveroso ricordare che in queste ore si discute del peso della responsabilità che si dovrebbero assumere i genitori dei dodici iscritti al classico per far sì che la classe venga confermata».
«Dobbiamo essere contenti e ragionare positivamente: abbiamo ottenuto semplicemente ciò che tutti auspicavamo, e non è poco. Per quanto riguarda le condizioni ne parleremo e valuteremo strada facendo, ma crediamo che per il momento lo spirito giusto sia quello ottimista. Per quanto ci rincuori la scelta di mantenere l’indirizzo classico nel comune lagunare giova comunque ricordare che la questione del liceo orbetellano vada inserita in una situazione molto più complessa che, se restasse invariata, porterebbe con ogni probabilità ad una modifica dell’offerta formativa dell’intera Provincia. Dal 2024, infatti, entrerà in vigore il ridimensionamento previsto in legge di bilancio dal Governo Meloni che non potrà non incidere negativamente anche sul nostro territorio che sarà così sempre più esposto al ripetersi di certe vicissitudini».