FOLLONICA – Incredibile Senzuno. Per il sesto anno consecutivo è conquista il primo posto del contest “Il carro che mi piace di più” riuscendo nell’impresa straordinaria di essere premiato dai nostri lettori pur non sfilando per l’incidente accaduto poco prima della prima sfilata. Un premio che quest’anno assume un significato particolare: un premio ai volontari, al loro impegno e alla difficoltà che a volte si incontrano durante il percorso, ma che non fermano la passione e l’amore per questa manifestazione che rende Follonica una delle città del carnevale in Italia.
A conquistare questa quarta vittoria per il rione del presidente Michele Nannini, è stato il carro “Ritorno al futuro” ispirato al capolavoro cinematografico di Robert Zemeckis.
Il carro di Senzuno: Ritorno al futuro – Il Rione Senzuno per la ripresa del Carnevale dopo due anni di stop vuole omaggiare uno dei film cult della cinematografia mondiale anni ’80, “Ritorno al Futuro”. Doc e Marty, i due protagonisti della pellicola del 1985 e di tutta la saga svettano sul carro alla guida della mitica DeLorean DMC-12, costruita tutta a mano seguendo il progetto originale della vettura del film compresi i movimenti della struttura.
L’ambientazione è quella iconica della pellicola, con la strada tratteggiata dai lampioni dalla quale Doc e Marty partono nel loro viaggio nel tempo e alla quale fa da sfondo la piazza centrale di Hill Valley con l’edificio del municipio, non può mancare il tradizionale orologio a numeri romani che rappresenta un altro dei simboli della saga e del film ricostruito sul retro del carro.
Il carro “Ritorno al Futuro” vuole ricordare uno dei capisaldi del cinema che ha riscritto le regole dei viaggi nel tempo e vuole anche riportare gli spettatori del Carnevale indietro prima di quaranta e poi di settanta anni, provando idealmente a mettersi alle spalle un periodo complicato della nostra vita attuale ricordando invece momenti sereni, spensierati e divertenti con le musiche che fanno da colonna sonora a ripercorrere le due epoche.
Sul carro si esibiscono anche la reginetta e le ballerine, quest’ultime quasi a rappresentare le fiamme che accompagnano la Delorean nei suoi viaggi nel tempo Davanti la struttura è preceduta dalla sfilata a terra, che mette assieme personaggi e costumi degli anni ’80 con quelli che prendono invece spunto dagli anni ’50, le due epoche nelle quali si svolge il film, con gli accessori ideati e realizzati dai volontari del rione; in apertura della sfilata alcuni figuranti maschili ricordano l’orchestra del ballo “Incanto sotto il mare”, altro momento iconico del film che il Rione Senzuno ha scelto di rappresentare. Ma stando attenti a non creare paradossi spaziotemporali.
La classifica definitiva – Ecco la classifica definitiva che ha decretato la vittoria di Senzuno: Senzuno 56, Chiesa 43, 167 Ovest – Campi Alti al Mare 36, Zona Nuova 17, Centro 7. Capannino 6, Cassarello 3, Pratoranieri 1.
L’albo d’oro – Con questa vittoria, come detto, Senzuno sale a cinque. Qui trovate tutto sull’edizione 2019:Ecco “Il carro che mi piace di più”: Senzuno “imbattibile”, vince ancora e conquista il premio de IlGiunco.net fotogallery video. Qui trovate tutto sull’edizione 2018: Ecco “Il carro che mi piace di più”: Senzuno cala il tris con i vichinghi; Qui trovate tutto sull’edizione 2017: Ecco “Il carro che mi piace di più”: Senzuno, trionfo di voti a tutto rock. Qui trovate tutto sull’edizione 2016: “Il carro che mi piace di più”: ecco il vincitore del contest sul Carnevale di Follonica.
Qui trovate tutti gli articoli per rivivere questa edizione straordinaria del Carnevale: www.ilgiunco.net/tag/carnevalefollonica2023