GROSSETO – Saranno dedicati alla formazione i prossimi mesi della Caritas diocesana.
La prima iniziativa che parte è un percorso rivolto specificamente ai volontari dei centri di ascolto diocesano e parrocchiali, realizzato in collaborazione con Caritas Toscana e saranno una vera e propria formazione all’ascolto e all’utilizzo dello strumento Mirod.
“L’obiettivo, ma anche ciò che ci ha mossi a promuovere questo percorso – spiega Alberto Delporto, coordinatore diocesano di Caritas– è ricentrare sempre di più lo sguardo sulle persone, su coloro che si rivolgono alla nostra realtà ecclesiale attraverso Caritas e imparare sempre di più a leggerne bisogni, fragilità, storia, ma anche aspettative. Questi incontri si terranno a cadenza periodica sempre nel giorno di mercoledì, dalle 17 alle 19, nei locali della parrocchia Santa Famiglia, a Grosseto”.
Si partirà domani, mercoledì 22 marzocol tema «Filosofia: osservazione,animazione, discernimento», per proseguire, poi, il 5 aprile («Mirod: progettualità con persone»), il 3 maggio («Mirod: lavoro in rete») e il 17 maggio (Mirod: osservatorio delle povertà»).
Sono già oltre 40 i volontari dei centri di ascolto parrocchiali e diocesano iscritti al percorso.