L’ intelligenza artificiale è una tecnologia di cui si parla da diverso tempo in grado di rivoluzionare, secondo gli esperti, il mondo del lavoro e la vita di tutti i giorni: per tracciarne i tratti salienti, la si potrebbe descrivere come una serie di funzionalità attuate da una macchina riprendendo le mosse della mente umana; di conseguenza l’intelligenza artificiale dovrebbe essere capace di autoprogrammarsi e accrescere il proprio bagaglio di informazioni per reiterare tale processo all’infinito.
Recentemente l’attenzione intorno alla tecnologia in questione è aumentata sensibilmente in seguito al lancio di
ChatGPT, un servizio di OpenAI in grado di rispondere in modo articolato a dei quesiti, di effettuare traduzioni e persino di compilare codici. Tali Capacità, che forse rappresentano una parte limitata delle potenzialità del bot, hanno favorito il suo impiego in vari ambiti in poco tempo; una tendenza che non potrà che svilupparsi ulteriormente in futuro.
Naturalmente si fanno già profonde riflessioni sulle opportunità che potrebbero scaturire dalla combinazione tra le funzionalità dell’intelligenza artificiale e quelle delle altre grandi protagoniste nel campo delle nuove tecnologie, ossia le criptovalute; non è un caso che vi siano progetti digitali pronti a spiccare il volo nel segmento dell’AI.
Criptovaluta.it, testata specializzata sempre in prima linea su queste tematiche, ha rilasciato persino un approfondimento in cui sono illustrate le caratteristiche delle migliori crypto con intelligenza artificiale attualmente disponibili sui mercati. Inoltre, per rispondere ai dubbi di chi è interessato a questo filone, ha attivato un Q&A sul canale telegram https://t.me/criptovalutait.
Crypto: i progetti pronti a puntare sull’A
Tron TRX è uno dei progetti che ha già manifestato un profondo interesse nel campo dell’intelligenza artificiale: l’impegno degli sviluppatori è suffragrato dallo stanziamento di 100 milioni di dollari, che serviranno per la creazione degli oracoli e della struttura destinata alla gestione dei pagamenti e all’implementazione diApp generiche da distribuire agli utenti del network. La piattaforma di Tron, com’è ben noto, permette di realizzare gli smart contract e di fruire di servizi decentralizzati, applicazioni che ben si legherebbero con le funzionalità dell’AI Fetch.ai è un progetto che ha risentito molto positivamente dell’onda emotiva causata dalla diffusione dell’intelligenza artificiale, anche perché la tecnologia proprietaria nasce proprio in quest’ambito. La piattaforma, infatti, consentirebbe l’interconnessione fra dispositivi e algoritmi IoT , per dar vita a quello che nelle intenzioni dei programmatori sarebbe una struttura per l’apprendimento collettivo. Naturalmente il protocollo è ancora in uno stadio embrionale, ma alla fine del processo di sviluppo si avrebbe una super intelligenza collettiva, decentralizzata ed economica
The Graph , il protocollo di riferimento del token GRT, è una tecnologia che si pone l’obiettivo di indicizzare i dati di varie blockchain. L’impiego dell’AI nel suo ambito operativo garantirebbe ovviamente un efficientamento della procedura con benefici rilevanti per gli utenti del network
Criptovalute e applicazioni nel campo dell’intelligenza artificiale
SingularityNET nasce come marketplace per l’intelligenza artificiale: attraverso la piattaforma è possibile accedere ad un ecosistema di algoritmi, modelli e strumenti di intelligenza artificiale. L’infrastruttura consente di ricevere ricompense, cedendo a terze parti le creazioni realizzate. Il progetto utilizza la blockchain di Cardano per la velocità e la sicurezza con cui gestisce le transazioni.
iExec è un protocollo creato come tecnologia di supporto al settore dei Big Data, ma che può essere adattato anche al mondo dell’intelligenza artificiale. Si tratta di un network che permette di distribuire dati e risorse per effettuare calcoli; gli utenti in cambio dell’attività di data sharing e di condivisione della potenza nella risoluzione degli algoritmi possono ricevere ricompense sotto forma di token.
È chiaro che, per puntare sui progetti appena introdotti e su molti altri analizzati dagli esperti di Criptovaluta.it, è necessario avere orizzonti temporali molto lunghi, oltre ad un adeguato profilo di rischio , in quanto quello della AI è un settore ancora tutto da scoprire.