GROSSETO – L’Epg Spa ha realizzato, con fondi di bilancio propri, 16 nuovi alloggi in via Orcagna, nel comune di Grosseto. Alloggi che non rientrano in quelli previsti in Erp sovvenzionata assegnabile con graduatoria Comunale, ma che sono stati assegnati con canone agevolato, rivolti soprattutto al così detto “ceto medio”.
«Possiamo finalmente dare con la consegna di questi nuovi 16 alloggi una piccola e significativa, ma al tempo stesso importante, boccata d’ossigeno all’atavica problematica della casa e all’annosa carenza di alloggi che affligge la città di Grosseto e in generale tutta la nostra provincia», afferma Mario Pellegrini, presidente di Edilizia provinciale grossetana Spa, la società partecipata della quale fanno parte i 28 comuni della provincia di Grosseto.
«L’attuale assegnazione con la consegna delle chiavi degli appartamenti alle famiglie, – sottolineano i consiglieri del Cda Guido Mario Destri, Anna Maria Schimenti, Daniele Brogi, Cristina Bizzarri – rappresenta per l’Epg un motivo d’orgoglio in quanto per la prima volta in assoluto da quando è stata istituita la Spa nel 2003, che la stessa con i propri fondi e su un proprio terreno ha realizzato appartamenti da concedere in affitto a prezzi agevolati e calmierati».
«L’Epg Spa statutariamente gestisce il patrimonio immobiliare dei 28 comuni della provincia di Grosseto, con oltre 3.000 alloggi in carico. I 16 alloggi appena consegnati non rientrano in quelli previsti per l’Edilizia residenziale pubblica assegnabile con graduatoria Comunale, ma sono stati assegnati secondo il vigente accordo territoriale sottoscritto dalle organizzazioni sindacali, seguendo la forma di contratto agevolato, quando per canone agevolato si intende quello calcolato ai sensi dell’Accordo territoriale tra le Ooss di categoria e della proprietà e del verbale di integrazione e modifica del suddetto Accordo territoriale, depositati presso il Comune di Grosseto rispettivamente in data 21 giugno 2017 prot. n. 79871 e in data 16/03/2018 prot. n. 39661».
«Quindi, seguendo questi canoni, – spiega l’architetto Corrado Natale, direttore generale di Epg Spa – è stata stilata una graduatoria che ha tenuto conto sia dell’offerta economica che di particolari condizioni soggettive e/o oggettive che erano specificate nel bando stesso come ad esempio il possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea purché titolari di soggiorno illimitato Ue ed in possesso di regolare attività lavorativa, oppure la residenza anagrafica stabile ed esclusiva nella provincia di Grosseto, o il non essere stato sfrattato da alloggi di Erp per morosità negli ultimi dieci anni e non aver mai occupato senza titolo o abusivamente alloggi di Erp o privati tanto per citarne alcuni».
Scheda tecnica degli alloggi:
L’edificio si compone complessivamente di quattro blocchi autonomi a pianta quadrata delle dimensioni di mt. 11 x 11 circa, ognuno composto di quattro appartamenti termoautonomo per un totale di 16 alloggi. I blocchi, fruibili separatamente, sono collegati tra di loro con dei passaggi coperti che rendono solidali e unica la costruzione. Otto dei sedici appartamenti posti in locazione hanno superficie nette utili pari a 48,80 mq oltre a superfici accessorie, sono dotati di una camera matrimoniale e sono riservati a nuclei di massimo due persone. I restanti otto appartamenti di superficie netta utile pari a 92,65 mq oltre a superfici accessorie sono dotati di tre camere matrimoniali e doppi servizi e sono riservati a nuclei di massimo sei persone. Al piano terra si trovano gli ingressi di otto appartamenti costituiti da un soggiorno/angolo cottura, camera, un bagno di servizio e, alcuni hanno un piccolo giardino di proprietà esclusiva con portico. Al piano secondo, a cui ci sia accede tramite delle scale esterne si trovano gli ingressi dei restanti otto appartamenti, suddivisi in due pianerottoli da quattro ingressi ciascuno, costituiti da un soggiorno/angolo cottura, camera, un bagno di servizio e due balconi.
Al piano sottotetto abitabile si trovano camere con un piccolo bagno e relativi balconi, direttamente collegati ai relativi appartamenti sottostanti del primo piano tramite delle scale interne private. Gli edifici con struttura portante in cemento armato, sono coperte a tetto, con falde inclinate e manto di tegole in laterizio e canali di gronda e discendenti in rame. L’intera costruzione soddisfa elevate prestazioni di risparmio energetico e di isolamento acustico, ottenute con isolanti e infissi con persiane dotati di vetrocamera opportunamente calcolati, La facciata esterna, isolata con sistema a cappotto e rustichino, ha parti rivestite con gradevoli mattoni pieni a facciavista. I quattro blocchetti si integrano bene con la sistemazione esterna, composta da parti pavimentate, comodi posteggi e giardini verdi, utilizzabili dai condomini anche in via esclusiva.