GROSSETO – Pari in rimonta sulla Sangiovannese per il Grosseto, per un 1-1 nato da una prestazione in crescita e in superiorità numerica. Un’altra gara dove succede quasi di tutto, dal ritardo dovuto all’irregolarità dell’altezza delle porte a tre rigori, fino a quattro espulsioni fra campo e panchina (il manager, l’allenatore e il preparatore del Grosseto).
Ritmi rallentati nei primi minuti, con un’azione insidiosa dei maremmani al 7′ e con molto gioco a centrocampo. Nella prima vera incursione dei locali, al 29′, fallo su Boix di Bruno e massima punizione, che Sacchini tramuta nell’1-0. Pochi minuti e al 34′, su mischia in area, Vanni finisce steso a terra, col direttore di gara che indica subito il dischetto. Lo stesso Vanni si incarica del tiro, ma la sfera finisce di poco a lato. Al 39′ inzuccata di Bruni da posizione centrale, ma Cipriani para in sicurezza.
Nella ripresa ancora errori e azioni spezzate da una parte e dall’altra. Punizione per gli unionisti al 7′, ma il cross di Carannnate viene raccolto da Cipriani. Impegnato anche Nannetti su rasoterra di Atzeni, al 12′. Il Grosseto cerca di spingere producendo alcuni palloni, come con Rotondo e Battistoni, ma non ci sono compagni che riescano a tirare in porta. Al 21′ secondo giallo ed espulsione per Vanni, in un confronto che ha visto gli aretini più fallosi rispetto ai rivali. Subito dopo Grifone al tiro con Cretella, ma la sfera viene bloccata alla base del palo. Al 24′ tiro cross di Gomes sulla sinistra, col pallone che sfila fuori di poco, ma a centro area viene atterrato un biancorosso ed è penalty. Dal dischetto il tiro di Gomes è debole e centrale e Cipriani para a campanile, sventando anche il tentativo successivo del 17 maremmano di deviare la sfera in rete. Torelli ancora in attacco alla mezz’ora, con tocco di Rotondo deviato fuori. Al 35′ Gomes è ad un soffio dal pareggio con un diagonale che costringe Cipriani al miracolo, ma solo pochi secondi e arriva l’1-1 di Giustarini. A lato un tiro di Zhar. Allo scadere non riesce un triangolazione fra Cesaroni e Moscatelli. Ultimi tentativi di un Grosseto volenteroso, ma il risultato non cambia più (foto d’archivio di Paolo Orlando).
SANGIOVANNESE: Cipriani, Cesaretti, Dodaro, Sacchini (44′ st Migliorini), Lorenzoni, Sasseti, Baldesi (27′ st Miccoli), Atzeni, Vanni, Zhar, Boix (37′ st Caprio). A disposizione: Palazzini, Milani, Migliorini, Nannini, D’Agosto, Senesi, Bellini. All. Firicano.
GROSSETO: Nannetti, Crivellaro, Carannante (33′ st Cesaroni), Cretella, Bruni, Bruno, Pasciuti, Diambo (7′ st Rotondo), Aleksic (18′ st Gomes), Giustarini, Battistoni (25′ st Moscatelli). A disposizione: Cirillo, Veronesi, Caprioli, Ferrante, Scaffidi. All. Cretaz.
ARBITRO: Caggiari di Cagliari; assistenti Massa di Carbonia e Moroso di Sassari.
MARCATORI: 31′ (rig.) Sacchini, 36′ st Giustarini.
NOTE: ammoniti Bruni, Vanni, Gomes, Sacchini; espulso al 21′ st Vanni per doppia ammonizione. Recuperi 0+6.