GROSSETO – Lo scorso 13 marzo si è svolto l’incontro di presentazione del progetto “Indica” (INterventi DIretti alle gravi Cerebrolesioni Acquisite) presso la sala conferenze della Confartigianato Imprese Grosseto.
La cooperativa sociale Nomos insieme con l’associazione A.Tra.C.To. Onlus hanno brevemente presentato il progetto Indica ad alcune famiglie interessate e ad alcuni operatori del settore sociale del territorio.
Il progetto è stato finanziato tramite il bando Habilitas della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, pertanto la partecipazione per le famiglie che potranno usufruirne risulta essere gratuita, e vede la collaborazione di vari enti del territorio, in particolare Auser provinciale Grosseto, Cos Firenze, Cooperativa Giocolare scs, Confartigianato Imprese Grosseto, Croce Rossa Italiana di Scarlino e Unicoop Tirreno.
Il progetto si svilupperà nei territori della città di Firenze e comuni limitrofi e sul Comune di Grosseto e su parte della zona delle Colline Metallifere e verrà dedicato principalmente alle persone con Gravi Cerebrolesioni Acquisite (Gca) e alle loro famiglie.
Il servizio prevede la realizzazione di un progetto personalizzato in base ai bisogni delle famiglie, cercando di intervenire positivamente sul benessere e sulla qualità di vita della persona con Gca e della famiglia. A seguito di una prima analisi conoscitiva, verrà proposto un progetto d’intervento individualizzato che potrà essere svolto a livello individuale domiciliare oppure laboratoriale di gruppo.
Per informazioni è possibile contattare la Cooperativa sociale Nomos al numero 377 554 53 80 oppure l’associazione Atracto al numero 339 812 5736.