MARINA DI GROSSETO – «Già si sapeva della chiusura della filiale di Banca San Paolo a Marina di Grosseto. Preoccupa forse ancora di più l’ipotesi che possa essere tolto anche il punto bancomat» a dirlo Rita Bernardini consigliere comunale del gruppo misto di minoranza.
«Questo vorrebbe dire che a Marina rimarrebbe solamente un bancomat, quello di Banca Tema. Uno sportello solo è in grado di sopperire alle esigenze di turistici che a breve visiteranno la nota località balneare turistica? Gli esercenti sono pronti a recepire come quasi totalitaria forma di pagamento la moneta elettronica, anche qui con i vari disagi che spesso ci sono legati alle connessioni».
«Continua così l’inarrestabile corsa alla chiusura degli sportelli Bancomat in giro per l’Italia anche in piena stagione estiva con lamentele e disagi che arriveranno probabilmente non solo dai cittadini ma anche dai turisti. La politica sarà quella di sportelli bancomat zero?».
A fronte di quasi duemila sportelli bancari chiusi nel 2021 (1.831 per l’esattezza) che hanno portato da 23.481 del 2020 a 21.650 il numero degli sportelli operativi in Italia nel 2021, il trend nel 2022 non ha certo invertito la rotta anzi sono arrivati a quota 2.800 i comuni italiani che addirittura non hanno neanche uno sportello Atm. A fronte di ciò auspico che almeno lo sportello bancomat rimanga per garantire maggiori servizi. Proprio in consiglio comunale presentammo un ordine del giorno dove si andava a sensibilizzare proprio su questo problema».