GROSSETO – Gli atleti della Sportiva Nuoto Grosseto in evidenza a Livorno, nel complesso sportivo di Bastia, per i Campionati Regionali di nuoto di categoria. Ottimi risultati per i venti atleti del gruppo allenato nella piscina comunale di Grosseto di Via Lago di Varano dai tecnici Alessandro Varani e Alessandro Del Bottegone, che ottengono svariati piazzamenti e miglioramenti cronometrici.
In particolare da segnalare le prestazioni di Alice Paioletti che si aggiudica il titolo di campionessa regionale in tre gare, 200m dorso, 100m e 200m stile libero, raggiungendo anche un secondo posto nei 200m misti. Paioletti, anno di nascita 2010, al suo primo anno nel gruppo Categoria, ottiene ben 5 pass in diverse specialità per l’accesso ai Criteria Nazionali Giovanili, la manifestazione giovanile di Nuoto più attesa dell’ anno. Ottime prestazioni anche per Michele Dambra, anno 2006, che vince e si conferma campione regionale nelle distanze dei 400m, 800m e 1500m stile libero, più un terzo posto nella distanza più veloce dei 200 metri. Al palmares di medaglie vanno aggiunte anche quelle di Andrea Lucarelli, anno 2008, che ottiene un secondo posto nei 200m farfalla e un terzo nei 100m dello stesso stile.
In attesa dei Criteria Nazionali, che si svolgeranno nello Stadio del Nuoto di Riccione dal 31 marzo al 5 aprile, alcuni degli atleti della Nuoto Grosseto, fra cui Dambra e Lucarelli, Matteo Rossi, anno 2009 e al suo primo anno nel primo gruppo Categoria, ma anche Matilde Giovi, classe 2009, che ha già partecipato ai Criteria lo scorso anno ma che, per problemi di salute, non ha potuto esprimere il suo meglio ai Campionati Regionali appena passati, gareggeranno ancora domenica 19 marzo a Massarosa in provincia di Lucca con l’obiettivo di conseguire i tempi utili alla partecipazione alle Nazionali; negli stessi giorni Giacomo Pietrini, del 2003, veterano e atleta di punta della Nuoto Grosseto ma tesserato Olimpic Nuoto Napoli, già qualificato per gli eventi Nazionali, parteciperà ai Campionati Regionali Campani.