GROSSETO – La Gea Grosseto conclude la fase a orologio al terzo posto della classifica di Prima divisione, a causa di una rocambolesca sconfitta contro il Piombino Basket Club (63-60 il finale) nella sfida disputata martedì sera. I ragazzi di Andrea Ciolfi hanno gettato alle ortiche il successo nelle battute finali dell’ultimo quarto, dopo aver sempre condotto la gara, con margini anche di relativa tranquillità. Chiusi i primi dieci minuti sopra di tre punti, Contri e compagni sono andati all’intervallo lungo in vantaggio per 30-35 e nel terzo periodo hanno rosicchiato altri due punti ai piombinesi. I grossetani hanno condotto senza particolari problemi fino al 35’. Una serie di errori al tiro ha costretto la Gea a vedere ridurre il suo vantaggio a sole tre lunghezze, sul 57-60, a due minuti dalla sera.
Il Grosseto ha fallito due buone occasioni, compresi due facili canestri da sotto, per allungare nuovamente e a 1’13 De Santis ha messo dentro la bomba del pareggio. I biancorossi hanno commesso altre ingenuità e a 12 secondi dalla fine hanno subito la tripla di De Santis, che ha dato il sorpasso definitivo, nonostante due opportunità fallite.
Una sconfitta amara per la Gea, che ha dominato il gioco per 35’ ma s’è persa nel finale, permettendo ai locali di rifarsi sotto e di vincere il match. Adesso sotto con i playoff. Lorenzo Scurti, grazie a quattro bombe, è stato il miglior realizzatore con 25 punti. In doppia cifra anche Alberto Mazzei (15). Appena cinque punti Mattia Ciolfi (con un tiro da tre).
GEA GROSSETO: Bassi 6, Malfanti, Scarpino, Mazzei 15, Contri 5, Di Nisio 2, Scurti 25, Benedetti, Fiorentini 6. All. Andrea Ciolfi.
Parziali: 20-23, 30-35, 46-53, 63-60.
Usciti per falli: Bassi.