GROSSETO – Incetta di metalli preziosi per gli atleti della Compagnia Maremmana Arcieri alla cinquantesima edizione del campionato italiano di tiro con l’arco indoor svoltasi alla Fiera di Rimini, dove hanno partecipato circa 1307 atleti provenienti da tutte le compagnie italiane, suddivisi in varie categorie: Maschile e Femminile, per età (Master, Senior, Junior, Allievi e Ragazzi) e per tipologia di arco (Nudo, Compound e Olimpico).
La delegazione grossetana si è presentata all’evento con nove atleti. Nella categoria Arco Olimpico Junior maschile Matteo Bilisari, Samuele Rosso e Cristian Bertoldi, quest’ultimo a completamento squadra Olimpico Junior maschile; nella categoria Arco Olimpico Junior femminile Ginevra Landi; nell’Arco Olimpico Allievi femminile Ilaria Tognozzi; nell’Arco Olimpico Ragazzi femminile Alessia Bilisari e, per la prima volta ad un campionato italiano, Sara Fruscoloni e Serena Pepi, che hanno partecipato come completamento squadra Olimpico Ragazzi femminile; infine nell’arco Olimpico Senior maschile il “veterano” Maurizio Rossi.
La competizione si è articolata in cinque giornate, iniziata mercoledì con l’accreditamento dei primi arcieri dell’arco nudo. Per gli atleti maremmani le gare sono iniziate sabato, con le prime frecce di qualifica, nelle quali si sono subito distinti. Ilaria Tognozzi, nell’Arco Olimpico Allieve femminile, sale sul gradino più alto del podio aggiudicandosi il titolo iridato 2023 con 559 punti, laureandosi Campionessa Italiana di categoria.
Nell’ Arco Olimpico Junior Maschile, Matteo Bilisari, dopo una sfida continua contro il suo compagno di paglione e di nazionale, cede per una volee di 3 punti, il primo posto a Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo) conquistando comunque uno splendido argento con 584 punti. Nella categoria Arco Olimpico Junior Femminile, Ginevra Landi sfiora per soli 4 punti, il gradino più alto del podio, portandosi a casa un bellissimo argento con 571 punti;
Completano la classifica individuale Alessia Bilisari, Ragazze Femminile, 12esima facendo il suo nuovo record personale di 505 punti su visuale tripla; Maurizio Rossi Master Maschile, 16esimo con 553 punti e Samuele Rosso, Junior Maschile, 38esimo con 524 punti.
Nella competizione a squadre, la Maremmana Arcieri si presentava con due Team di Arcieri: nella sezione Junior Maschile, composta da Matteo Bilisari, Samuele Rosso e Cristian Bertoldi (il quale ha fatto anche il suo nuovo record personale ad un campionato italiano), hanno conquistato una buona medaglia di bronzo; nella sezione Ragazzi Femminile, composta da Alessia Bilisari, Sara Fruscoloni e Serena Pepi, che hanno ottenuto un settimo posto, migliorando il ranking di qualifica dove erano none.
Nella giornata di domenica si sono svolte le gare a scontri, alle quali accedono gli arcieri con i migliori punteggi del giorno prima. I qualificati per la Maremmana Arcieri sono stati: Matteo Bilisari, quarto punteggio assoluto; Ginevra Landi, settimo punteggio assoluto e la squadra assoluti femminile, composta da Ginevra Landi, Ilaria Tognozzi e Alessia Bilisari, quarto punteggio assoluto.
Matteo Bilisari passa gli ottavi battendo il compagno della regione, Emanuele Magrini, per 6 a 2. Nei quarti contro l’atleta della Iuvenilia, Marco Morello, porta a casa uno schiacciante 7 a 1. Accede così alle semifinali dove si scontra con l’olimpionico Michele Frangilli a cui sottrae l’accesso alla finale iridata, battendolo allo shot-off .
In una finale al cardiopalma, il nostro atleta si scontra con vice campione olimpico a Tokyo, Mauro Nespoli. Bilisari vince il primo set, per poi pareggiare i successivi due set, cedendo soltanto nel finale per solo un punto. La finale si conclude 6 a 4 per Nespoli. Bilisari esce a testa alta con una meritata medaglia d’argento.
Nell’individuale femminile, invece Ginevra Landi passa il primo scontro a shot-off, mettendo a segno un bellissimo 10 a 9. Si è, però, dovuta fermare ai quarti sempre a shot-off pareggiando un 10 che purtroppo era più distante dal centro rispetto a quello dell’avversaria, Tatiana Andreoli. La squadra ha avuto un bel da fare, contro avversarie con molta più esperienza di loro. Era la prima volta che la Maremmana riusciva a qualificare una squadra femminile per gli assoluti. Questo non ha scoraggiato le nostre ragazze, che si sono fatte valere fin da subito vincendo 5-1 il primo scontro, contro Dyamond Arcery, per poi perdere le semifinali contro le arciere della Iuvenilia. Nella bellissima finale per il bronzo, complice anche l’emozione, hanno ceduto il passo alle atlete del Sagittario del Veneto, guadagnando comunque un meritato quarto posto.
Soddisfatto il presidente della Compagnia Maremmana Arcieri, Mazzi Stefano, che ha commentato: “Nonostante la mancanza di spazi adeguati a disposizione per gli allenamenti indoor, lo squadrone della Compagnia Maremmana Arcieri porta sempre grandi successi. Complimenti a tutti, atleti e tecnici”.
La delegazione Maremmana era accompagnata dal Tecnico Fabio Giomi, che ha seguito, supportato e motivato i nostri atleti sulla linea di tiro.