SORANO – “Sorano non sta alla finestra per il Distretto Biologico, ma con l’incontro di oggi inizia un percorso che al primo punto prevede a breve il coinvolgimento di tutte le aziende biologiche del territorio che messe insieme superano il 30% della superficie agricola”
lo ha detto il sindaco di Sorano Pierandrea Vanni introducendo l’incontro al quale hanno partecipato Milena Sanna, direttore Coldiretti Grosseto ed Enrico Rabazzi, direttore provinciale Cia.
L’incontro voluto dal sindaco e dal consigliere delegato all’Agricoltura Giorgio Giulietti (presenti per il comune di Sorano anche il vicesindaco Luigi Buzi e i consiglieri comunali Pierluigi Domenichini, Luciano Grillo e Fabiola Mazzieri), e alcuni imprenditori agricoli, è servito per fare il punto sulla situazione che si è creata in provincia di Grosseto con la nascita del Distretto Biologico della Maremma che riunisce otto comuni.
Sulla base delle informazioni e dei chiarimenti forniti dalle organizzazioni agricole e del dibattito che si è sviluppato, nel quale è intervenuto anche il consigliere dell’Unione dei Comuni, il sindaco ha deciso di convocare a breve una riunione di tutte le aziende biologiche: “Saranno loro a decidere quali scelte operative compiere . Il Comune vuole fortemente che non siano penalizzate a livello di bandi europei e regionali e da parte sua assicurerà ogni supporto. Sorano farà quindi scelte partendo dal basso nell’interesse, in questo caso, dell’agricoltura biologica del territorio”.