GROSSETO – Si chiama “Uni-verso-impresa” ed è la nuova piattaforma lanciata da Confindustria Toscana Sud e Università di Siena che collegherà direttamente le aziende, i docenti e gli studenti, per favorire sempre più le sinergie tra il mondo dell’istruzione e l’industria.
Le imprese associate a Confindustria Toscana Sud e i professori del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e Scienze matematiche dell’Università di Siena potranno creare il proprio profilo e indicare eventuale interesse in attività reciproche. Ad esempio, le aziende potranno segnalare la propria disponibilità a coinvolgere studenti per lo svolgimento della tesi di laurea su temi di interesse aziendale o ad ospitare visite guidate di studenti, mentre i professori potranno manifestare il proprio interesse a collaborare con aziende in attività didattiche-formative al dipartimento o a coinvolgere studenti in progetti aziendali. Infine, gli studenti potranno visionare i profili delle imprese e dei professori e contattarli mediante l’apposito modulo nel caso riscontrino interesse nelle disponibilità esposte. Le aziende potranno accedere alla piattaforma mediante una semplice password, per poi creare il proprio profilo ed entrare in contatto con studenti e professori.
«È uno strumento estremamente pratico – spiega Francesco Pacini, presidente della delegazione di Grosseto di Confindustria Toscana Sud – che nasce dalla stretta collaborazione avviata lo scorso anno con il dipartimento di Ingegneria, al fine di favorire la crescita di un ecosistema attrattivo che offra alta formazione, soddisfi i bisogni delle aziende e trattenga i giovani sul territorio. Il rapporto sempre più stretto tra università e realtà produttive è fondamentale per il futuro e la competitività del nostro territorio: i tirocini universitari all’interno delle imprese, la partecipazione in co-docenza di imprenditori e manager alla didattica dei corsi di laurea, l’orientamento e il mentoring, sono tutte attività grazie alle quali gli studenti avranno l’opportunità di conoscere più da vicino le imprese e si contribuirà a superare il diffuso fenomeno del mismatch tra domanda e offerta di lavoro che, secondo recenti dati dell’Ufficio Studi Confindustria, si attesta oggi intorno al 46 per cento».
«Il rapporto con le imprese del territorio – sintetizza Valerio Vignoli, direttore del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e Scienze matematiche – è centrale per un dipartimento come il nostro, che ha una consolidata tradizione in termini di ricerca applicata. Un rapporto stretto con il mondo del lavoro è anche un’opportunità per gli studenti dei nostri corsi di studio, che possono entrare subito in contatto con le realtà che li accoglieranno una volta laureati. In quest’ottica, credo che la piattaforma “Uni-verso-impresa” possa contribuire a rendere più saldi i legami tra il dipartimento e il mondo imprenditoriale, e possa essere uno strumento utile agli studenti per aiutarli a trovare la giusta collocazione lavorativa».