GROSSETO – Cosimo Garofalo, 22 anni, tesserato da cinque, è il nuovo segretario cittadino dei giovani democratici. L’elezione, all’unanimità, è avvenuta il 10 febbraio al circolo Pd di via Emilia, a Grosseto.
Il segretario uscente Cristian Marchini ha deciso di andare a congresso anticipato «dopo anni di egregio lavoro che hanno visto i Gd Grosseto assumere un ruolo di centralità nelle dinamiche politiche e sociali del nostro territorio ma anche tra le fila del Partito democratico, basti evidenziare il recente ingresso di Marchini in assemblea nazionale Pd e di Garofalo in assemblea regionale, ricordando anche che già da più di un anno siedono in unione comunale vari tesserati del gruppo» scrive il partito.
«La scelta di Cristian deriva dal voler dedicarsi a pieno al suo nuovo incarico da segretario provinciale ma è frutto specialmente del desiderio di cogliere anche come Giovani democratici quella volontà di rinnovamento che, anche tra i giovani, ha contraddistinto con entusiasmo la candidatura e la vittoria di Elly Schlein ed Emiliano Fossi alle primarie del Partito democratico da poco concluse».
«Cristian ha riconosciuto fin da subito Cosimo come la giusta figura per subentrare nel suo ruolo per la dedizione che ha sempre avuto nei confronti del gruppo ma soprattutto per il lavoro svolto da quest’ultimo con le realtà di rappresentanza studentesca che lo hanno mantenuto in contatto con un tessuto sociale che sfortunatamente è spesso distante e disinteressato dal mondo politico» prosegue la nota.
«Dopo questo congresso le idee ed i progetti previsti sono innumerevoli per riprendere a lavorare anche sul territorio e lottare contro questa pessima amministrazione che ci ritroviamo, per essere fautori di quel futuro che in tanti della nostra generazione si auspicano per la nostra città».
«Lascio a malincuore questo gruppo, ma gli impegni da segretario provinciale dei Gd e da segretario di circolo non mi permettevano più di adempiere pienamente a questo ruolo – afferma Cristian Marchini –. Sono segretario di questo gruppo da 5 anni, il mio obiettivo è sempre stato quello di fare esperienza e crescere all’interno della giovanile, ma soprattutto di trasmettere la mia passione alle ragazze e ai ragazzi iscritti. Abbiamo affrontato molte sfide insieme e credo che la nostra forza sia stata quella di essere rimasti uniti sempre. Penso che questo territorio ,che purtroppo vive “un’emigrazione di giovani” per motivi di studio e di lavoro, abbia un forte bisogno dei giovani democratici e delle nostre istanze. Sono convinto che Cosimo farà un ottimo lavoro, lo stimo da sempre e mi fido di lui. Mi aspetto che grazie all’apertura di una nuova fase del Pd ci sia nei prossimi mesi un tesseramento massiccio alla giovanile».
«La scelta di candidarmi alla segreteria cittadina non è stata semplicissima ed ha necessitato una lunga riflessione – prosegue Cosimo Garofalo –. Sono uno studente fuorisede, e frequentando l’università a Bologna spesso non mi trovo dietro l’angolo e fisicamente non potrei esserci costantemente come ha fatto Cristian in questi anni di lavoro eccelso, ma dopo settimane di attenta valutazione ho deciso di assumermi la responsabilità della segreteria di questo splendido gruppo che mi ha scelto come nuovo segretario cittadino».
«Ho scelto di assumermi quest’onere perché mi sento a casa nel circolo e negli spazi del nostro Partito grossetano, dei quali come giovanile ci siamo appropriati. La mia speranza è che l’onda di entusiasmo ‘dell’effetto Elly’ porti nella nostra città anche altri ragazzi più giovani ad interessarsi al mondo politico e che anche loro possano poi trovare casa dove l’ho trovata io, riconoscendosi nelle battaglie e nelle istanze che proseguiremo a portare avanti come Giovani democratici».
«Adesso inoltre avrà inizio anche il Congresso nazionale dei Giovani democratici e proprio sabato 11 si è tenuta l’assemblea regionale dei Gd Toscana dove tutti quanti abbiamo concordato che, tramite la nostra rappresentante nel comitato costituente, si possa essere promotori di una discussione sui temi e sui contenuti che andranno a formare il nostro nuovo manifesto nazionale ed il lavoro deve partire anche dalle singole federazioni provinciali. Come segretario cittadino di Grosseto sarò lieto di promuovere in collaborazione con gli altri segretari della provincia e tutti i nostri tesserati una serie di incontri con ogni realtà giovanile e non solo del nostro territorio per partecipare attivamente alla costruzione del nuovo manifesto Gd» prosegue Garofalo.
«Come Giovani democratici noi dobbiamo essere in grado di ascoltare e rispondere alle molteplici necessità e richieste della nostra generazione. Specialmente a Grosseto l’incontro con chi è rimasto e chi alle volte torna è un passaggio fondamentale poiché i giovani in massa lasciano la città, tendenzialmente per motivi di studio, e poi restano lontani per le poche prospettive di vita offerte dalla Maremma. Noi dobbiamo essere in grado di essere forti nella tutela dei diritti di tutti ma anche di costruire una proposta politica che sia in grado di dare risposte efficienti ai nostri coetanei diventando fautori di quel rinnovamento che tutti si auspicano per il nostro territorio e per il nostro Paese. Il sogno va costruito dalla base e sono certo che in tanti ci aiuteranno».