GROSSETO – Si avvicina il 21 marzo, data in cui verrà celebrata la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Per trasmettere anche ai più giovani il rispetto per la legalità la Giunta comunale di Grosseto ha collaborato all’organizzazione dell’evento promosso dall’Istituto Comprensivo 4 di viale Einaudi.
Per l’occasione, martedì 21 al velodromo di via Giotto, i ragazzi della Scuola Media “Dante Alighieri” e delle classi quinte della Primaria disegneranno con il gesso degli slogan contro le mafie e leggeranno i nominativi di tutte le vittime. Un’iniziativa volta a coinvolgere i ragazzi delle scuole in un momento commemorativo, mettendoli a conoscenza dell’origine di questa Giornata.
«Riteniamo che l’educazione alle legalità sia un valore irrinunciabile per la formazione di cittadini
più consapevoli – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’istruzione Angela Amante – Ringraziamo i ragazzi che, attraverso forme di espressione innovative, come quelle artistiche, contribuiscono a mantenere viva la memoria comune e a celebrare il valore storico e sociale della lotta alle mafie, in ricordo delle sue vittime e di coloro che hanno combattuto a viso aperto senza cedere a minacce e ricatti».