CIVITELLA MARITTIMA – Storica intesa quella di domenica prossima a Buti in provincia di Pisa, dove diversi gruppi del maggio con capofila Buti, con il suo maggio drammatico, sottoscriveranno un accordo con la presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Molte le squadre della Maremma grossetana che parteciperanno a questa intesa, tra le quali il gruppo dei cantori del maggio di Civitella Marittima secolare tradizione del canto del maggio ed uno tra i più antichi della Toscana ed anche oltre. “Desidero ringraziare il gruppo del maggio drammatico di Buti – ha detto Gianfranco Franceschini, responsabile dei cantori di Civitella Marittima – per essersi resi disponibili a fare da capofila in questa intesa, che avrà una interlocuzione con la regione Toscana al fine di incentivare e salvaguardare la tradizione, che in Toscana, il maggio rappresenta.
“Andremo a Buti – ha continuato Franceschini – portando anche le nostre eccellenze del territorio da “i ciambellini con l’unto” biscotti di Civitella offerti dalla Proloco, al vino, all’olio offerto dal Frantoio delle Colline Ardenghesche ed alla grappa offerta dalla Distilleria Nannoni”.
All’evento di Buti parteciperà anche il sindaco Alessandra Biondi di Civitella Paganico. In questa intesa sul canto del maggio la provincia di Grosseto vanta la partecipazione più numerosa con cinque squadre altre sono della provincia di Siena 1, della provincia di Lucca 2, di Pisa 2 e 2 della provincia di Livorno. Dopo questo primo momento ufficiale potranno aderire anche altre squadre del maggio che intendano condividere i principi della intesa.