GROSSETO – Esperienza unica e significativa per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Grosseto 3. Il metodo della maestra Mariele Ventre, musicista, educatrice e fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, è approdato a Grosseto.
Martedì 7 marzo le scuole primarie Salvo D’Acquisto e Aristide Gabelli, uniche scuole cittadine, hanno preso parte al progetto “Sulle note di Mariele: dentro il Coro”, presentato dalla professoressa Gisella Gaudenzi, responsabile del settore didattico-educativo della Fondazione Mariele Ventre di Bologna, che con grande professionalità ha coinvolto più di cento bambini delle classi terze, quarte e quinte.
«Gli alunni hanno lavorato con entusiasmo e impegno nei laboratori musicali – dichiarano le insegnanti – Con il canto, le storie narrate e con accattivanti giochi ritmici, gestuali e melodici i bambini sono entrati dentro la musica. Il progetto è incentrato sul metodo della grande Mariele Ventre, direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna dal 1963 al 1995. Il canto è rivolto a tutti, è uno strumento di armonizzazione delle diversità a scuola. I testi delle canzoni sono adatti ai bambini e sono vicini alla loro esperienza in modo da sviluppare la loro fantasia e creatività».
«È un metodo attivo che vede al centro dell’apprendimento l’alunno: tutti i bambini hanno un’attitudine musicale che va incoraggiata e coltivata in modo che ognuno possa esprimersi al meglio e tutti sono in grado di partecipare attivamente all’apprendimento musicale dal punto di vista esecutivo, cognitivo ed emotivo. Questo approccio metodologico-didattico parte dalla full immersion nella pratica musicale (esecuzione strumentale o vocale, riproduzione ritmica, esplorazione ed imitazione sonora) per arrivare alla notazione intuitiva e solo successivamente a quella tradizionale».
I docenti dell’istituto hanno partecipato anche all’incontro formativo con Gisella Gaudenzi che ha illustrato i punti salienti del progetto e le finalità educativo-didattiche, un momento di confronto costruttivo e proficuo. Grande soddisfazione espressa anche dal dirigente scolastico, la dottoressa Maria Natalia Iiriti. L’evento, laboratoriale e formativo, è stato organizzato dalla docente Daniela Bilotti.