Il Consulente Google Ads si occupa di gestire tutto ciò che riguarda le campagne pubblicitarie su Google fatte a pagamento.
Saper gestire questa attività PPC (Pay per Click) non è facile per chi i non addetti al settore e il rischio è quello di fare investimenti in campagne pubblicitarie, spesso consistenti, senza ottenere i risultati auspicati in termini di conversioni in richieste di informazioni o vendite.
Solitamente chi avvia una campagna Pay per Click con Google Ads è molto fiducioso nella buona riuscita di questa forma di marketing, infatti Google fa pagare l’investitore solo quando l’utente clicca sull’annuncio pubblicato, sembra semplice quindi ammortizzare i costi se vengono pagati solo per i click di persone interessate.
La verità però è ben diversa: configurare con superficialità una campagna Google ADS significa portare traffico di bassa qualità e quindi rischiare di buttare denaro.
E’ proprio affidando l’impostazione dell’operazione pubblicitaria al Consulente Google Ads che puoi ottenere un buon ROI (il Ritorno di Investimento).
Cosa fa il Consulente Google Ads
Per far ottenere un buon ROI ai propri clienti, il Consulente Google Ads gestisce le campagne pubblicitarie a pagamento lavorando su alcuni aspetti, quali:
- Scelta accurata delle parole chiave (keyword research) su cui ottenere visibilità in Serp.
- Creazione di messaggi accattivanti.
- Corretta profilazione del pubblico.
- Monitorare e gestire il budget delle campagne pubblicitarie.
- Interazione con gli altri membri del team aziendale per sincerarsi sulle prestazioni.
Keyword Research
Il Consulente Google Ads ha la capacità di svolgere l’attività di Keyword Research, cioè fa una valutazione delle parole chiavi che devono essere utilizzate all’interno dei vari annunci pubblicitari per riuscire a veicolare nelle pagine web del sito un pubblico interessato, indispensabile per rendere le campagne Pay per Click performanti.
Lo specialista deve comprendere quali sono le ricerche svolte dal target di riferimento e attraverso uno studio approfondito del settore, capire quali sono le parole che usa per cercare le informazioni o i prodotti di cui ha bisogno.
Usare le giuste parole chiavi fa si di attirare pubblico di qualità, potenzialmente interessato a svolgere un’azione (acquisto, richiesta di informazioni o iscrizione alla mailing list per esempio).
Creazione della campagna e monitoraggio
Una volta individuate le keyword parte con l’impostare gli annunci che compongono la campagna pubblicitaria. Coordina così gli elementi e il messaggio che vuole trasmettere, realizzando una strategia di offerta specifica per il target di riferimento.
Attivare una campagna Pay per Click non è però sufficiente per ottenere risultati. Il Consulente Google Ads infatti deve monitorarla in modo costante così da poter individuare gli eventuali problemi iniziali e, in base all’analisi, ottimizzare la campagna pubblicitaria.
I vantaggi di scegliere un buon Consulente Google Ads
Il Consulente Google Ads è un professionista con delle competenze di marketing specifiche, acquistate sia attraverso lo studio che la pratica sul campo. E’ una figura allo stesso tempo analitica e creativa, monitora le campagne e le ottimizza, osservando con attenzione tutti i dati, allo scopo di ottimizzare l’investimento per consentire all’azienda di trarne un profitto.
Sa ascoltare e comunicare, questo permette di capire quali sono le intenzioni del proprio target e può in questo modo ottenere gli obiettivi prefissati.
Crea delle campagne pubblicitarie che raggiungono in modo specifico un pubblico interessato ai prodotti e i servizi che vengono promossi. L’annuncio appare nelle Serp, in relazione alle query che l’utente utilizzerà per lanciare la ricerca su Google.
Tutti gli annunci che crea sono correlati alle parole chiave che l’utente usa per trovare il prodotto o servizio che sta cercando. Una buona strategia di base consente di far ottenere risultati nel breve periodo, altre volte possono essere addirittura immediati.
Il Consulente Google Ads non si limita a impostare la strategia, bensì segue passo per passo l’andamento della campagna. Un buon professionista riconosce le debolezze della configurazione della campagna e interviene tempestivamente per ottimizzare e di conseguenza migliorare il ROI.
Infine il vero specialista, quello che si distingue da chi sceglie di improvvisare, è capace di interfacciarsi davvero con il team marketing del cliente così da ottenere ulteriori vantaggi a beneficio di chi lo ha contrattato. Per esempio lavora in stretto contatto con il copywriter per creare delle pubblicità performanti.
Buoni motivi per affidarsi a Christian Cilli, consulente Google Ads di SeoLeader
Christian Cilli di Seo Leader è un consulente Google Ads professionale ed esperto, è dotato di tutte le caratteristiche espresse in questo articolo di approfondimento, è la figura ideale a cui rivolgersi per pianificare campagne Pay per Click performanti. Una volta individuate le necessità e gli obiettivi decide quali sono i servizi digitali di cui il cliente ha bisogno. Non si occupa solo di Google Ads ma offre anche supporto per la Seo on-page e off-page, di digital PR, analisi di dati e performance. Tutto ciò lo rende uno dei professionisti più ricercati e apprezzati a livello nazionale.