GAVORRANO – Oltre 100 opere tra quadri, ricami, poesie e opere d’arte di ogni genere sono i protagonisti della mostra “8 marzo – Valore di donna” che è stata inaugurata nella giornata di ieri, 8 marzo appunto, al centro congressi di Gavorrano.
Un’iniziativa in occasione della Festa internazionale della donna fortemente voluta dalla commissione Pari opportunità, che in collaborazione con la Nuova Proloco di Gavorrano, ha organizzato un evento molto partecipato.
«Grazie alla Commissione Pari opportunità e in particolare all’assessore Stefania Ulivieri che per tutta la legislatura ha portato avanti la progettualità delle pari opportunità – sono state le parole del sindaco Andrea Biondi che ha tagliato il nastro -. In questi anni non si è trattato di una commissione di facciata o di riunione e basta, ma è stata una commissione che si è rimboccata le maniche e ha coinciso sulla vita della comunità con progetti e iniziative. Credo, che se oggi Gavorrano è un po’ più solidale, cosciente ed inclusivo, è anche merito del loro lavoro».
«Se dovessimo fare un bilancio sui dati statistici – ha affermato la presidente della Commissione pari opportunità, Silvia Muratori – è evidente che la donna è ancora sottopagata, svilita, discriminata ed esclusa dai centri decisionali. È ancora troppo e quotidianamente vittima di ogni forma di violenza e non molto lontano da noi, privata completamente dei propri diritti».
«Oggi – ha aggiunto – deve essere una giornata per ricordare e celebrare anche la nostra forza e i valori di cui siamo portatrici. Il percorso inaugurato dalla nostra Commissione muove proprio da questo: dalla volontà e necessità di celebrare i valori di cui la donna è portatrice: tutti trasfusi nelle opere pervenute ed esposte. Dobbiamo essere consapevoli di quanto valiamo e avere il coraggio di indignarsi davanti alle discriminazioni e alle vessazioni. Così possiamo realizzare grandi cose ed avere piena parità senza la necessità di conformarsi all’uomo».
Le opere esposte possono essere visitate ancora fino a sabato perché le iniziative per la Festa della donna continuano anche nei prossimi giorni, sempre al centro congressi degli ex Bagnetti.
Ecco il programma:
Giovedì 9 marzo, alle 16.30 – presentazione del libro “Lo spazio ritrovato”
Venerdì 10 marzo, alle 16.30 – Conferenza di Barbara Solari (ricercatrice Isgrec) “Presenze femminili, le amiche della miniera di Ribolla (1951-1954)”
Sabato 11 marzo, alle 16.30 – Degustazione vini “Cantina I Cigli” con l’esibizione musicale “Vale music show”