BAGNO DI GAVORRANO – Convocazione in azzurro e partecipazione ai Mondiali di footgolf per il gavorranese Paolo Matteini.
È un piccolo sogno che diventa realtà per l’ex calciatore classe 1971, un talento con un mancino sopraffino, che ha vestito le casacche di Gavorrano, Massetana ed Argentario. Nel 2017, anche grazie al lavoro di green keeper che svolge presso il Golf Club Toscana Il Pelagone, ha conosciuto il footgolf e da lì in poi è stata una escalation di successi e belle prestazioni, che lo hanno visto primeggiare nei campionati regionali ed interregionali nella categoria Over 45.
Ciliegina sulla torta però è stato un 2022 strepitoso nel campionato nazionale, che gli è valsa la qualificazione per vestire la casacca azzurra ai prossimi campionati mondiali, che si svolgeranno dal 27 maggio al 6 giugno ad Orlando in Florida, negli Stati Uniti.
Già portacolori di Footgolf Cecina nel campionato regionale e di FootGolf Siena e terre di Maremma, Matteini è dal 2023 soltanto FootGolf Siena, ma soprattutto è diventato il nuovo orgoglio del circuito footgolfistico maremmano e senese.
“Non avevo dubbi che riuscisse nell’impresa di qualificarsi ai mondiali – ha commentato il presidente di FootGolf Cecina, Daniele Busoni -. Fin dalle prime gare che ha disputato con Footgolf Cecina avevo notato la sua grande capacità di calciare la palla, ma soprattutto la sua tenuta mentale che nel footgolf, come nel golf, ricopre un’importanza fondamentale. Paolo è uno concreto che riesce sempre a portare a casa un buon piazzamento”.
Grande soddisfazione anche tra i compagni del team Footgolf Siena con il quale Matteini ha raggiunto l’ambito traguardo. “Una soddisfazione immensa per tutti noi – replica il giocatore Antonio Melillo -. Per poter partecipare alle tante gare in programma nei vari campionati facciamo tantissimi sacrifici, sia in termini logistici, relegando le famiglie in secondo piano, sia in termini economici, per sopperire alle iscrizioni e ai vari costi dei viaggi per raggiungere i Golf Club sparsi in tutta Italia. Quando uno di noi riesce a vincere una gara o addirittura a raggiungere traguardi di così grande importanza, ne siamo tutti orgogliosi e ne gioiamo tutti. Purtroppo questi non sono momenti in cui riusciamo a trovare facili risorse economiche dagli sponsor, anche se continueremo a bussare a più porte possibili. A tal proposito l’Associazione Italiana FootGolf darà la possibilità ad ogni partecipante al mondiale di poter inserire tre sponsor sulla maglia da gioco della nazionale che vestirà durante il mondiale statunitense. Se qualcuno avesse interesse può contattarci sulla nostra pagina Facebook FootGolfCecina. L’augurio inoltre è che leggendo di Paolo, qualcuno si incuriosisca a questo sport meraviglioso e ci contatti per venire al Pelagone a provare insieme a noi”.
Dal 27 maggio, collegandosi al sito www.orlando2023.com/ sarà possibile seguire le gesta della Nazionale Italiana e di Matteini. Nella categoria Senior l’Italia è la detentrice del titolo, grazie alla vittoria nel 2018 di Stefano Grigolo.