GAVORRANO – La fumata bianca alla fine è arrivata e la decisione è stata presa all’unanimità dall’assemblea dell’unione comunale del Partito democratico. La forza di riferimento del centrosinistra ha deciso: per le prossime elezioni amministrative di Gavorrano il Pd sosterrà la candidatura a sindaco di Stefania Ulivieri in “ticket” con Daniele Tonini.
Dopo un lungo confronto interno e con le realtà del territorio il Pd ha scelto di punture su due assessori uscenti che negli ultimi cinque anni hanno lavorato insieme, gomito a gomito, nella giunta guidata da Andrea Biondi.
Assessore uscente al bilancio, Ulivieri proviene dal mondo civico e già nella passata competizione elettorale era stata eletta nella lista di Gavorrano Progressista da civica. Si tratta di una scelta che allarga il campo del centrosinistra e che guarda ad un’alleanza già rodata: da una parte il Partito democratico e dall’altra la società civile che cinque anni fa espresse la candidatura di Andrea Biondi.
Una candidatura quella della Ulivieri che sarà portata venerdì prossimo come proposta al tavolo del centrosinistra. nella riunione programmata per venerdì sono stati convocati oltre naturalmente agli esponenti “dem” anche Italia Viva, Azione, Psi, Verdi e Sinistra Italiana. A meno di sorprese dell’ultim’ora la scelta di puntare su un candidato civico e di esperienza come Ulivieri dovrebbe ricevere il plauso anche degli alleati diventando poi una candidatura ufficiale di tutta la coalizione già sabato mattina.
Nella scelta del partito, come come si è saputo dall’assemblea di ieri sera alla Casa del Popolo, è stata particolarmente apprezzata anche la posizione di Tonini che si è messo a disposizione e che ha ricevuto proprio ieri sera una “standing ovation” per il suo senso di responsabilità e per l’impegno messo in campo in questi anni sul territorio.
E così in questo 8 marzo arriva la notizia che nella prossima competizione elettorale ci sarà una candidata donna in più nelle schede dei maremmani.