FOLLONICA – Ecco tutti i divieti e le ordinanze che saranno attivi in occasione della corsa ciclistica Tirreno Adriatico martedì 7 e mercoledì 8 marzo:
Follonica
La Tirreno Adriatico arriverà a Follonica domani 7 marzo. Il traffico veicolare, intorno al circuito finale della tappa, subirà delle modifiche tra le 14 e le 16.30. L’ordinanza preparata dal Comune di Follonica prevede un blocco del traffico che si estende per un arco temporale molto ampio, ovvero tra le 13 e le 18. Questo è stato previsto per andare incontro alle esigenze dei corridori ma, in realtà, le chiusure saranno limitate alle ore comprese tra le 14 e le 16.30.
Divieti di sosta
Il divieto di sosta (0-24) con rimozione coatta è previsto in via della Repubblica e via delle Collacchie, nel tratto compreso fra via Arezzo e via del Buttero, dalle 17 di lunedì 6 marzo alle 21 di martedì 7 marzo, con chiusura al transito dalle 6 alle 21 del 7 marzo.
Divieto di sosta (0-24) con rimozione coatta in via Lucca dalle 17 di lunedì 6 marzo alle 21 di martedì 7 marzo, con chiusura al transito dalle 19 del 6 alle 21 del 7 marzo.
Divieto di sosta (0-24) con rimozione coatta in ambo i lati di via Palermo, nel tratto compreso fra via Pistoia e via del Cassarello dalle 17 del 6 marzo alle ore 12 dell’8 marzo, con chiusura al transito dalle 19 del 6 marzo alle 12 dell’8 marzo.
Divieto di sosta (0-24) con rimozione coatta nell’area del Parco centrale riservata al posizionamento dei banchi di vendita e via Eleonora Baldi (Colorbit), autorizzando al transito e alla sosta i mezzi al seguito della manifestazione, dalle 19 del 6 marzo alle ore 21 del 7 marzo.
Divieto di sosta (0-24) con rimozione coatta in ambo i lati di via Arezzo dalle 6 alle 21 del 7 marzo, autorizzando alla sosta le autovetture della direzione gara.
Il divieto di sosta con rimozione coatta, su ambo i lati della strada, è istituito nelle seguenti vie e piazze cittadine per consentire la preparazione ed il successivo passaggio della corsa dalle ore 6 alle 21 del 7 marzo: via lago d’Iseo; via Lago di Bracciano tratto compreso tra via lago d’Iseo e via del Cassarello compresa l’area di sosta sita di fronte al civico 1 con istituzione di doppio senso di circolazione; viale Europa tratto compreso fra via del Cassarello e la rotatoria del Parco centrale; via Leopardi.
Divieto do transito
Il divieto di transito con rimozione coatta è istituito dalle 6 alle 21 del 7 marzo all’interno dell’area di sosta sterrata denominata ex Ilva posta di fronte a via Golino per consentire l’allestimento del quartier tappa all’interno della Leopolda.
Il divieto di transito con rimozione coatta è istituito per tutte le categorie di veicoli compresi quelli al servizio delle persone diversamente abili, esclusi i mezzi della Rai (Mezzi produzione Rai, Studio Rai Sport, auto personale produzione Rai) e dell’organizzazione Rcs dalle 17 alle 21 del 7 marzo in via del Cassarello, nel tratto compreso tra via della Repubblica e via Lago di Bracciano.
Il divieto di transito è istituito per tutte le categorie di veicoli compresi quelli al servizio delle persone diversamente abili, esclusi i ciclisti partecipanti all’evento e dotati di numero di gara, i mezzi della Rai (Mezzi produzione Rai, Studio Rai Sport, auto personale produzione Rai) e dell’organizzazione Rcs dalle 13 alle 18 del 7 marzo nelle seguenti strade: via delle Collacchie, via Lago d’Iseo, via lago di Bracciano tratto compreso tra via lago d’Iseo e via del Cassarello, via del Cassarello tratto compreso tra via lago di Bracciano e via Europa, via Europa, rotatoria del Parco Centrale, via Leopardi. Le Vie che confluiscono sul circuito della corsa ciclistica si intendono chiuse al transito all’altezza dell’intersezione della via interessata dalla gara. Le stesse laddove a senso unico, si trasformano in doppio senso di circolazione alternato a vista.
Sono inoltre state istituite le seguenti modifiche alla circolazione nelle strade sotto elencate per consentire il passaggio della gara ciclistica, dalle 13 alle 18: chiusura al transito veicolare su via delle Collacchie proveniente da via del Buttero, via lago Maggiore, via lago di Como, via lago di Garda laddove a senso unico, si trasformano in doppio senso di circolazione alternato a vista; chiusura al transito veicolare di via Palermo all’ingresso su via del Cassarello; chiusura al transito di via del Cassarello con deviazione flusso veicolare su via Lucania e via Etruria; chiusura al transito veicolare degli ingressi di via Marche su viale Europa; chiusura al transito veicolare della bretella di via Palermo su viale Europa; chiusura al transito veicolare dell’ingresso del Pronto soccorso su viale Europa; chiusura al transito veicolare di via della Pace su viale Europa con deviazione del flusso veicolare su via Romagna.
Chiusura al transito veicolare sulla rotatoria del Parco centrale con deviazione del flusso veicolare su via Golino e via Sanzio; Chiusura al transito veicolare di via Leopardi, via Ungaretti, rotatoria di via Leopardi Amendola con deviazione del flusso veicolare su via Spinelli e via Chirici c/o Coop; chiusura al transito veicolare via Massetana tratto compreso fra via Caduti sul lavoro e S.p. 152, vecchia Aurelia eccetto residenti e per accedere al distributore di carburante, via del Commercio, via del Turismo tratto compreso fra via del Fonditore e la S.p. 152 Vecchia Aurelia eccetto residenti e per accedere alle attività commerciali.
Il divieto di sosta con rimozione coatta è istituito dalle 17 del 7 marzo alle 11.30 dell’8 marzo su ambo i lati delle seguenti vie e piazze cittadine, riservando dette aree alla sosta dei mezzi della Rai (Mezzi produzione Rai, Studio Rai Sport, auto personale produzione Rai) e dell’organizzazione Rcs (Bus squadre, ammiraglie, sponsor, mezzi pesanti): via Albereta, piazza 25 aprile, via Fratti (Ztl), nel tratto compreso fra via Marconi e via Zara; via Zara, via Marconi, via Serri, viale Carducci, via Vespucci, via Palermo nel tratto compreso fra via Pistoia e via della Repubblica; via del Cassarello tratto compreso fra via Palermo ed il confine con il Comune di Scarlino.
Il divieto di transito è stato istituito per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli al servizio delle persone diversamente abili, esclusi i ciclisti partecipanti all’evento e dotati di numero di gara, i mezzi della Rai (Mezzi produzione Rai, Studio Rai Sport, auto personale produzione Rai) e dell’organizzazione Rcs dalle 9 alle 12 dell’8 marzo nelle seguenti vie: piazza 25 aprile, via Carducci, via Vespucci, via Palermo, via del Cassarello.
Le vie che confluiscono sul circuito della corsa ciclistica si intendono chiuse al transito all’altezza dell’intersezione della via interessata dalla gara. Le stesse laddove a senso unico, si trasformano in doppio senso di circolazione alternato a vista.
Sono esclusi dalle limitazioni i veicoli di soccorso, della forza pubblica e tutti i veicoli al seguito della manifestazione.
Massa Marittima
Martedì 7 marzo saranno interdette la circolazione e la sosta a tutte le categorie di veicoli su alcune strade del territorio comunale di Massa Marittima. È previsto il divieto di transito e sosta, dalle 13:45 alle 15:30 su S.S. 439 Sarzanese Valdera – S.P. 38 Vado all’Arancio.
Monterotondo Marittimo
Martedì 7 marzo saranno interdette la circolazione e la sosta a tutte le categorie di veicoli su alcune strade del territorio comunale di Monterotondo Marittimo: è previsto il divieto di transito e sosta, dalle 13:35 alle ore 15:20 su S.S. 398 Val di Cornia – S.P. 19 di Montioni.
Roccastrada
Mercoledì 8 marzo in occasione del transito della gara saranno interdette la circolazione e la sosta a tutte le categorie di veicoli su alcune strade del territorio comunale di Roccastrada: è previsto il divieto di transito e sosta, dalle 10 alle ore 12:15 su SP 31 delle Collacchie.
Scarlino
Martedì 7 marzo i ciclisti provenienti da Cura Nuova percorreranno la strada provinciale di Vado all’Arancio fino a Scarlino Scalo, attraverseranno il centro abitato percorrendo viale Matteotti e si dirigeranno verso località Impostino passando dall’ex mattatoio. Qui svolteranno a destra verso il Palazzone ed il campeggio Fontino per poi rientrare sulla strada provinciale del Puntone fino al centro abitato della frazione, dove svolteranno a destra verso Follonica. Il giro poi prevede il passaggio dalla città del Golfo fino alla vecchia Aurelia in località Rondelli: i ciclisti percorreranno la provinciale fino a Scarlino Scalo e ripeteranno il tragitto del primo passaggio per tornare di nuovo a Follonica dov’è fissato l’arrivo di tappa. Indicativamente, a seconda della media oraria tenuta dai corridori, le strade interessate resteranno chiuse dalle ore 14 alle ore 16.
Mercoledì 8 marzo i corridori partiranno da Follonica alle ore 10.30 e dopo avere percorso il centro cittadino passeranno da via Cassarello ed entreranno nel Comune di Scarlino all’altezza del ponte sul fiume Pecora in località Cannavota, continuando sulla strada provinciale fino ad arrivare alla rotonda del Casone sulla vecchia Aurelia. Qui svolteranno a destra verso Scarlino Scalo, e dopo l’ex podere Pescini, entreranno nel Comune di Gavorrano. Indicativamente la provinciale resterà rimanere chiusa dalle ore 10 alle ore 11.
Sulle strade indicate nei Comuni e negli orari prima illustrati, come da percorso delle tappe della gara, sarà interdetta la circolazione in entrambi i sensi di marcia e a tutte le categorie di veicoli. Gli orari sono indicativi e potranno subire variazioni in base all’andamento della corsa.
Di conseguenza i veicoli provenienti delle altre strade comunali, vicinali ed interpoderali, vie private e passi carrai non potranno accedere a quelle interessate dal percorso di gara. Ciò comporterà per molti l’impossibilità di raggiungere o lasciare la propria abitazione o la propria sede di attività/lavoro a bordo di veicolo durante l’orario previsto per la manifestazione. Coloro che hanno necessità di muoversi con veicolo durante il periodo di chiusura dovranno lasciarlo fuori dal percorso di gara.
Lungo il percorso di gara sarà inoltre vietata la sosta, con rimozione forzata su entrambi i lati della strada. Per motivi di sicurezza si invita la cittadinanza a collaborare nel tenere sgombra la carreggiata da qualsiasi elemento che possa costituire ostacolo alla corsa e alla sicurezza dei concorrenti (contenitori rifiuti e similari) nonché di prestare particolare attenzione nella custodia di cani o altri animali domestici, in modo tale che non possano vagare accidentalmente lungo il percorso di gara.
Si ricorda che anche la circolazione pedonale può costituire pericolo per i concorrenti e per i pedoni stessi. Gli spettatori sono invitati ad assistere alla manifestazione nelle aree eventualmente individuate e comunque con il divieto assoluto di occupare la sede stradale destinata al percorso di gara attenendosi scrupolosamente alle indicazioni fornite dagli addetti alla viabilità.
Civitella Paganico
Anche la circolazione nel centro abitato di Paganico subirà delle modifiche:
Dalle 11.00 alle 12.30 e comunque fino al termine della manifestazione sarà interdetta la circolazione nelle seguenti vie e strade: SP 48 Tollero, Cavalcavia E 78, Via Arrigo VII , Via Circondaria Nord, Via della Stazione. Sp 64 Cipressino .
Nelle sopradette vie a partire dalle ore 09.00 alle ore 12.30, e comunque fino al termine della manifestazione, sarà istituito il
DIVIETO DI SOSTA
Tutti gli accessi pubblici e privati che intersecano il percorso di gara saranno interdetti alla circolazione dalle ore 11.00 alle ore 12.30 e comunque fino al termine della gara.
Il centro cittadino di Paganico sarà libero e accessibile transitando in entrata e in uscita da Porta Grossetana.
Le vie che intersecano il percorso della gara ciclistica subiranno le seguenti modifiche alla circolazione:
Via Malavolti (tratto compreso tra l’intersezione con via Arrigo VII e Via degli Orti) istituzione senso unico in direzione di Via degli Orti e obbligo di svolta a destra su quest’ultima per i veicoli in transito su via Malavolti provenienti da via P.Leopoldo.
Via Bartolo di Fredi divieto di transito in direzione Via Arrigo VII.
Via Sano di Pietro istituzione senso unico in direzione di Via degli Orti.
Via degli Orti inversione senso di marcia in direzione di Via Malavolti.
Divieto di transito Porta Senese in entrambi i sensi di marcia.
Divieto di transito in Via Carducci in direzione Via Arrigo (tratto compreso tra Via dei Mandrioli e Porta Gorella).
Obbligo di svolta a sinistra in via Carducci per i veicoli in uscita da Porta Gorella.
Lo svincolo della E 78 Paganico rimarrà aperto per consentire il transito nel centro cittadino di Paganico nelle vie non interessate dalla manifestazione. Sarà vietata la circolazione nella complanare ovest in direzione di Roccastrada.
L’ingresso dello svincolo della E 78 Paganico Nord sarà chiuso dalle ore 11.00 alle ore 12.30 e comunque fino al termine della manifestazione. Sarà comunque consentito il transito in uscita in direzione Siena e Grosseto.