GROSSETO – Stop al fumo anche all’aperto. È quanto previsto dal nuovo provvedimento a cui sta lavorando il ministero della Salute, con regole ancora più dure per i fumatori di sigarette e di sigarette elettroniche.
Il divieto dovrebbe riguardare gli spazi all’esterno di bar e ristoranti, i parchi e le fermate di treni, bus, metro e traghetti. In particolare, se la bozza che sta circolando al ministero venisse approvata, non sarebbe più possibile fumare nei tavoli all’aperto dei locali e verrebbero abolite le zone fumatori di ristoranti e aeroporti. Nei parchi, infine, non sarebbe più possibile fumare qualora fossero presenti bambini e donne in gravidanza.
Il provvedimento, anticipato alcuni mesi fa dal ministro Orazio Schillaci, andrebbe a colpire anche i fumatori di sigarette elettroniche e di prodotti a tabacco riscaldato e imporrebbe alle aziende produttrici delle limitazioni per quanto riguarda la promozione di tali articoli.
A dieci anni dalla legge Sirchia, che vietò il fumo in tutti i locali al chiuso, si tratterebbe di una nuova stretta sul fumo, con l’idea di tutelare i non fumatori e di scoraggiare ancora di più il consumo di prodotti dannosi per la salute.