GAVORRANO – «Il mio orgoglio è avere attorno a me il centrodestra compatto». Andrea Maule, candidato sindaco alle prossime amministrative di Gavorrano si presenta così, con a fianco la coalizione che lo sosterrà.
«Oltre ai partiti, ci sono anche Valentina Ciacci e Gianni Brunacci, dei Riformisti per il terzo polo. Questo significa che la coalizione è compatta ma anche dinamica e attenta alle esigenze del territorio, ovviamente senza snaturarci: una coalizione allargata, condivisa, ma di centrodestra».
«La mia candidatura – prosegue Maule – arriva da una richiesta del territorio. Sono stati i cittadini, che mi hanno apprezzato come persona e come amministratore, a lanciarmi».
Poi Maule precisa: «Sono avanti sia con il programma di governo che con la squadra che è già formata. I criteri per la scelta dei componenti della lista sono stati territoriali, di rappresentanza delle varie frazioni. Seguirò anche criteri di competenze: questo è un comune di 8.500 abitanti quindi c’è possibilità di scegliere. Anche la scelta della giunta sarà legata ad aspetti geografici in un’ottica di rappresentanza del territorio, conteranno le competenze, ma avranno il loro peso anche i partiti e i voti presi. Ho comunque avuto mano libera nella scelta senza alcuna censura da parte della politica, altrimenti non mi sarei seduto a questo tavolo».
Sul programma tiene a sottolineare che «non prevede slogan o progetti faraonici. I cittadini si scontrano con la difficoltà di una Tari troppo alta o disservizi sul territorio. Sono una persona pratica semplice. Gli obiettivi da realizzare saranno semplici, nulla di faraonico che poi non può essere realizzato. Se poi ci sarà la possibilità attueremo anche iniziative importanti».
«Di Maule mi piace la schiettezza e la determinazione – afferma il parlamentare di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi – è un noto esponente della Lega, ma noi non abbiamo difficoltà a premiare i percorsi. Quando il centrodestra unito ha più chance di vincere, come già successo a Grosseto. Il mio augurio è proprio questo, che accada come avvenuto a Grosseto con il sostegno del centrodestra per tutti e cinque gli anni. Il centrodestra, quando governa i territori, è sinonimo di buona amministrazione e cambiamento. Quelli del Pd in questi anni si sono dimostrati arruffoni, approfittatori, arroganti: vogliamo ricordare la vicenda Termine? L’arroganza del Pd verrà spazzata via da questo centrodestra forte».
«La scelta di Fratelli d’Italia di appoggiare Maule – afferma il segretario provinciale Luca Minucci – deriva proprio da quel che hanno chiesto i militanti, che sono gli occhi del partito sul territorio. Il Comune di Gavorrano ha difficoltà dovute al malgoverno della sinistra. Nei momenti difficili quelli che si rimboccano le maniche sono coloro che sono seduti a questo tavolo. Una volta Gavorrano era una partita difficile da giocare, ora di può vincere».
«Sono felice che questo sia il mio ultimo atto da segretario e commissario (domani si celebra il congresso provinciale a Grosseto n.d.r.) – afferma Andrea Ulmi segretario Lega -. Mi fa piacere completare il ciclo a sostegno di Andrea Maule che si presenta in una roccaforte del Pd. È una battaglia entusiasmante. Questa unità Maule ha saputo conquistarsela, il territorio l’ha premiato nella sua volontà di cambiare le sorti di questo territorio. Ha l’appoggio della Lega, ma i simboli dei partiti devono restare indietro, perché ha l’appoggio soprattutto delle persone, che costituiscono la Lega. Al centro deve esserci il territorio di Gavorrano».
Alessandro Ulmi, dirigente Forza Italia: «Abbiamo visto il suo programma, che non è il libro dei sogni, ma parla di cose concrete semplici per il territorio. Per una volta i cittadini di Gavorrano potranno scegliere il Governo del territorio».
Gianluigi Ferrara, segretario Udc: «Il centrodestra unito in tutte le tornate elettorali vince senza nessun dubbio. Sono felice che Andrea abbia deciso di fare questo passo,:io lo feci tanti anni fa a Campagnatico. È una corsa importante, bella che ti permette di conoscere il territorio. Senza alternanza non c’è democrazia, e questo non è giusto rispetto ai cittadini di Gavorrano che non hanno mai visto vincere un candidato del centrodestra e non hanno mai avuto la possibilità di essere amministrati dal centrodestra».
Valentina Ciacci, che con Gianni Brunacci rappresenta i Riformisti per il terzo polo si rivolge «Ad un elettorato moderato. Andrea che è una persona meritevole. Secondo noi sarà un grande sindaco».
Infine a chiudere il lancio della candidatura di Maule il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che non ha fatto mancare il proprio appoggio come ogni volta in cui il centrodestra si presenta unito. «Ho sempre visto Maule come persona competente, desiderosa di approfondire le tematiche, con quel piglio tipico dell’amministratore più che del politico, e spero di avviare una bella collaborazione tra sindaci. Mi sono riconosciuto nelle tue parole su Facebook».
Poi si rivolge direttamente a Maule: «Io credo in te, e sono disponibile a sostenerti, credo che ci si possa fare. Quando fui candidato a Grosseto il centrodestra era frammentato, al 15%, ma riuscimmo a vincere. Mi rende felice vedere il centrodestra unito: quando siamo uniti annichiliamo l’avversario. Abbiamo vinto molto, ma le battaglie sono tante e non bisogna accontentarsi».