ROMA – Si è svolta sabato, a Roma, l’assemblea nazionale dei comitati regionali Pop-Popolari in rete. Nell’occasione il dibattito si è orientato sulla ricomposizione dell’area popolare. Presenti anche i popolari grossetani rappresentati dal presidente del comitato regionale Emanuel Cerciello oltre al coordinatore provinciale Luca Angelini, e i vice coordinatori Matteo Di Marzo, Paolo Corridori e Salvatore Marsicano.
«Nella pubblica opinione resiste la speranza dell’arrivo di qualcosa che sia allo stesso tempo nuovo e antico; innovativo e tradizionale; capace di riformare e attento a conservare: qualcosa che rivesta di novità la continuità» afferma la nota.
«In questo contesto e su queste basi di comune riflessione è maturata un’esigenza diffusa di ricomposizione del variegato universo politico di movimenti, associazioni, liste civiche e personalità, che si riconoscono nella comune radice culturale del popolarismo».
«Pertanto, si è deciso di lavorare alla costruzione di una comune piattaforma popolare che raccolga i movimenti politici e associativi, le esperienze amministrative, sociali e culturali che trovano nel popolarismo la comune radice di pensiero» prosegue.
«Una piattaforma popolare che, conservando l’autonomia dei partecipanti, consenta la formazione di un riferimento unitario e organico che rappresenti anzitutto uno spazio di impegno culturale e quindi di elaborazione programmatica, con il chiaro obiettivo di favorire l’individuazione di scelte organizzative disponibili alle collaborazioni più ampie, inclusive ed efficaci sul piano politico».