ORBETELLO – «È mai possibile che il sindaco e l’amministrazione comunale di Orbetello si facciano vanto per quanto verrà realizzato nella nostra zona sanitaria»? A chiederselo il gruppo consiliare Alternativa Orbetello.
«Ricordiamo bene – spiegano – che nel 2016 hanno deciso di non realizzare la nuova palazzina accanto all’ospedale che era già stata progettata e finanziata. Hanno deciso di ristrutturare la sede del distretto (palazzina ex saub) per realizzare un progetto molto più semplice, una casa della salute inadatta e nel centro di Orbetello, lontano dall’ospedale. Lo scopo era di buttare all’aria quanto progettato e ottenuto dall’amministrazione di centrosinistra. Stesso procedimento che questi hanno usato per affossare il progetto della scuola elementare di Albinia. Sono passati sette anni. Altro che lavorare in silenzio».
«Ogni anno l’amministrazione Casamenti ha dichiarato l’imminente inizio lavori che non si è puntualmente verificato. Come fa il sindaco a gioire? Ha mostrato incapacità amministrativa, incapacità di tutelare le risposte sanitarie nel nostro territorio. In qualità di responsabile sanitario della zona sud abbiamo visto la diminuzione dei servizi e l’impoverimento del nostro ospedale. Chiaramente non è sua responsabilità decidere quanto compete alla Asl, ma è stato palese che non ha mosso un dito per difendere la nostra sanità. Ha perso anche il ruolo di Presidente della conferenza dei sindaci, che era sempre stato di Orbetello».
«Il gruppo Alternativa vuole ringraziare la dottoressa Caldesi che tra mille difficoltà, in questi anni ha portato avanti il progetto del distretto, e che oggi sta lavorando anche per la realizzazione della nuova Palazzina all’ospedale. Quello è sempre stato, ed è il progetto sensato per lo sviluppo della sanità territoriale e la difesa del nostro nosocomio. Andava fatto fin dal 2016, ma l’amministrazione Casamenti, con arroganza e incompetenza, allora l’ha bloccato. Finalmente verrà realizzato. Questa amministrazione ha privato i cittadini di sette anni di cure e assistenza, specialmente in periodo pandemia e vaccinazioni. Forse avremmo risparmiato molti soldi che sono stati sprecati per gli hub vaccinali. Il gruppo Alternativa vede di nuovo la dimostrazione dell’attuale incapacità amministrativa, inaccettabile nella sanità».