MARINA DI GROSSETO – Dopo l’episodio di ieri questa mattina i due cani in libertà che ormai da tempo scorrazzano liberi nella zona tra Marina e Grosseto hanno uccido altri conigli in un agriturismo.
La situazione sembra ormai fuori controllo. «È stato uno dei miei ospiti a trovarseli davanti questa mattina – racconta la proprietaria di un agriturismo che si trova sulla strada della Chiocciolaia -. Alle 7, quando è uscito, si è trovato davanti i due cani: un simil pastore tedesco e una simil maremmano, anche se di taglia più piccola rispetto ai cani di razza. I cani sono fuggiti, ma quando sono uscita ho trovato i conigli morti, sbranati, divorati. I miei conigli, una ventina, vivono liberi nell’oliveto così che i bambini ospiti possano vederli e toccarli. Uno l’ho trovato quasi davanti casa. L’altro nel prato. Più in là non sono andata ma temo ce ne siano altri».
«In questi giorni sentivo i miei cani, che stanno in un recinto, abbaiare a lungo, quindi temo che non sia la prima visita che fanno. Mi chiedo: se invece di un uomo adulto, tra l’altro abituato a lavorare proprio con i cani, se li fosse trovati di fronte un bambino, cosa sarebbe successo? Questa situazione non è più sostenibile, questi animali devono essere messi in condizione di non nuocere».
La proprietaria nel pomeriggio farà una segnalazione ai carabinieri di Marina di Grosseto.