GROSSETO – L’oggetto della nostra guida di oggi è uno degli argomenti più discussi nel mondo dell’automotive a 360°. Come avrete avuto modo di evincere dal titolo, infatti, tratteremo di Wrapping, una pratica estremamente inflazionata all’interno del settore di riferimento che, di fatto, trova applicazione in ambiti differenti. Gli appassionati delle quattro ruote si saranno, del resto, trovati in più circostanze a discutere riguardo il Wrapping ed i suoi vantaggi, tenendo anche conto del fatto che, quest’ultimo, non ha sempre funzioni esclusivamente estetiche.
Entrando nel merito della questione e facendo i giusti incisi per i meno avvezzi, possiamo definire il Wrapping, innanzitutto, come una tecnica molto peculiare e ricca di vantaggi. Grazie al Wrapping, infatti, è possibile cambiare la livrea di automobili, imbarcazioni e veicoli commerciali senza alterare la verniciatura originale. Il Wrapping consiste, infatti, nell’utilizzo di pellicole apposite che permettono di rivestire la carrozzeria e, al contempo, proteggerla.
Questo approfondimento è dedicato al Wrapping ad ampio spettro. Scopriremo, infatti, le innumerevoli sfaccettature di questa pratica particolarissima, effettuando gli incisi necessari riguardanti i vantaggi e la normativa vigente, oltre alle ulteriori finalità che il Wrapping può avere. Prima di scendere più nel dettaglio in merito alla tematica in oggetto, ci teniamo a sottolineare che il Wrapping richiede una precisione estrema per ottenere risultati positivi. Pertanto, è fondamentale rivolgersi a realtà esperte di settore e, a tal proposito, occorre citare Santoro Creative Hub, realtà leader nel settore e campione in Italia, oltre che presente nella top 10 europea.
Wrapping veicoli e imbarcazioni: in cosa consiste e normativa vigente
Come avrete avuto modo di evincere dai paragrafi precedenti, il Wrapping si rivela essere una soluzione particolarmente efficace per poter modificare la livrea della propria auto. Questa tecnica si rivolge, infatti, a tutte le persone che intendono modificare il colore della propria vettura. Si tratterebbe, senza la possibilità di servirsi del Wrapping, di una modifica decisamente invasiva e, sostanzialmente, irreversibile che, soprattutto su vetture di lusso o mezzi da collezione potrebbe anche finire per comprometterne il valore di mercato o vanificare i benefici di un possibile investimento.
Grazie al Wrapping è possibile, molto spesso, risparmiare le cifre proposte dai migliori carrozzieri per una riverniciatura completa, compiendo un’operazione completamente reversibile e che, tra le altre cose, permette di proteggere la vernice originale della vettura. Sono diversi i motivi per i quali ci si rivolge alle aziende esperte in Wrapping. Innanzitutto le pellicole permettono di cambiare il colore della macchina e di proteggere quello originale, come detto, ma rendono anche possibile l’applicazione di decalcomanie (aspetto molto importante che approfondiremo in seguito).
Per quanto concerne la normativa vigente in fatto di Wrapping di veicoli, in Italia non è possibile applicare pellicole che alterino il colore dei dispositivi luminosi o, comunque, ne cambino le caratteristiche originali. È impossibile ricoprire anche le targhe e i finestrini anteriori, oltre al parabrezza. Esistono delle concessioni che riguardano soltanto la fase di omologazione del mezzo da parte del costruttore.
I vantaggi del Wrapping –
Al di là della protezione offerta dalle pellicole alla verniciatura originale dei mezzi e alla versatilità del materiale utilizzato, il Wrapping si rivela particolarmente vantaggioso per l’ampiezza in termini di possibilità e accostamenti che le pellicole offrono a chi le sceglie. Il Wrapping permette personalizzazioni, il cui limite, sta solo nella fantasia e nel budget di chi decide di servirsene. Oltretutto, col Wrapping è possibile, come detto, applicare delle decalcomanie. Si tratta di un aspetto importantissimo soprattutto per le flotte di veicoli commerciali, ad esempio. Grazie al Wrapping, infatti, è possibile rendere i mezzi della propria azienda immediatamente riconoscibili, rendendoli un efficace strumento di marketing.