GROSSETO – Prima storica maglia di campionessa d’Italia individuale per Marcella Municchi ai campionati italiani di cross master corsi domenica a Chieti. L’atleta della Track&field master Grosseto, in uno splendido stato di forma da inizio stagione, domina la categoria F55 vincendo con un minuto di vantaggio sulla seconda classificata; tra dieci giorni ancora campionati italiani, stavolta indoor. Memorabili anche i risultati delle altre due grossetane presenti in Abruzzo: Giovanna Pellegrino, al debutto nazionale nella corsa campestre, chiude quinta F75 mentre per Eva Grunwald c’è la sesta posizione F60, come nel 2022.
Al maschile la novità è sicuramente non vedere Joachim Nshimirimana sul gradino più alto del podio: l’atleta di origine burundiana arriva secondo fra gli M50 dopo una sfida stellare con Davide Raineri, primatista mondiale del miglio, che allunga sul finale complice anche una caduta di Jo in curva sul difficile percorso bagnato. Nella stessa categoria, grande gara anche per Gabriele Lubrano, a lungo a tirare il gruppo, sesto al traguardo. Medaglia di legno invece per Claudio Nottolini, quarto fra gli M60. Questi i risultati di tutti i grossetani: 18esimo M50 Cristian Fois , 19esimo M55 Roberto Bordino, 20esimo M70 Renato Goretti, 28esimo M40 Gabriele Figara, 30esimo M65 Enrico Bertarelli, 30esimo M55 Michele Rossato, 39esimo M40 Luigi Martire, 41esimo M50 Roberto Angeli e 44esimo M45 Andrea Cicerale.
A squadre per la Track&field master Grosseto il 2023 è l’anno del nove: dopo infatti i due noni posti nel campionato di società regionale assoluto di corsa campestre, ancora nono sia il team maschile che quello femminile anche nei campionati italiani di cross master, posizioni che peggiorano il quinto e il settimo posto della stagione passata causa le tante assenze. Prossimo impegno domenica con la mezza maratona Roma/Ostia.