CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – L’Ambito turistico Maremma Toscana Area Nord organizza l’Ambitour degli Operatori che si svolgerà giovedì 2 marzo dalle ore 9:30 alle ore 17:30.
L’Ambitour è un’iniziativa organizzata con il supporto di Toscana Promozione Turistica ed Anci Toscana Turismo con l’obiettivo di rafforzare la rete tra il pubblico e privato ed approfondire la conoscenza dell’Ambito turistico Maremma Toscana Area Nord che va ad interessare gli otto Comuni di Follonica, Gavorrano, Montieri, Massa Marittima, Castiglione della Pescaia, Monterotondo Marittimo, Roccastrada e Scarlino.
Il tour è rivolto a tutti gli operatori del turismo degli 8 Comuni interessati (strutture ricettive, ristoratori, aziende agricole e vinicole, produttori locali, artigiani, noleggio bici, organizzatori attività outdoor, organizzatori eventi, strutture museali, associazioni, ecc…).
I posti disponibili saranno limitati ad un numero massimo di 50 partecipanti.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 1 marzo a questo LINK
Programma:
9.30 > RITROVO E ACCREDITO e colazione di benvenuto agli Ospiti c/o Agriturismo La Rombaia – Castiglione della Pescaia https://goo.gl/maps/8GS25NDFjcqE31eB8
9.45 > INIZIO DEI LAVORI – Saluti istituzionali a cura di Susanna Lorenzini Assessore al Turismo del Comune di Castiglione della Pescaia e Alessandro Ricciuti Assessore al Turismo di Follonica Comune capofila dell’Ambito. Presentazione della giornata a cura di Anci Toscana, delle attività dell’agenzia regionale a cura di Toscana Promozione Turistica e delle attività dell’Ambito Turistico. Gli operatori raccontano la propria offerta turistica presentando ai colleghi alcuni esempi su come la loro realtà si incastona nel territorio. A seguire un momento di condivisione e di racconto, in cui saranno gli stessi operatori dell’Ambito che avranno modo di presentare la propria esperienza sul territorio ai colleghi sui seguenti prodotti turistici: Turismo sportivo, turismo attivo e outdoor, slow tourism, turismo balneare, turismo culturale.
11.15 > IN TOUR Partenza in BUS per Follonica, prima una vista della città e poi una vera e propria esperienza che allieterà i vostri sensi: visita ai nuovi locali del Mercato Coperto (MeQ) e poi pranzo in “stile mercato” ma con un tocco gourmet! Il mercato, da sempre luogo di incontro, è la location ideale per gustare sapori genuini che rispecchiano la tradizione e la veridicità del territorio.
14.00> PARTENZA verso il MUBIA – Geomuseo delle Biancane (Monterotondo Marittimo) per un’esperienza sensoriale all’interno del museo e a seguire visita al geo-sito delle Biancane. Al termine una sosta golosa con i prodotti del territorio e uno scambio di impressioni. 1630 > Trasferimento verso Castiglione della Pescaia
17.30 > RIENTRO e FINE DEI LAVORI