CAMPIGLIA MARITTIMA – Con la cerimonia di premiazione si è concluso lo scorso 25 febbraio il concorso letterario “Raccontare Campiglia”. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la scrittrice gavorranese Beatrice Bargiacchi.
(Foto d’archivio)
Beatrice, che attualmente vive in Belgio e non ha potuto essere presente personalmente alla cerimonia, si è tuttavia collegata in videoconferenza parlando della necessità di comunicare nel mondo moderno anche con la poesia e la letteratura. Al secondo posto si è classificata Chiara Pasquinelli mentre Andrea Fanetti ha conquistato il terzo posto. Menzione speciale per Lorenzo Guazzini, giovane scrittore non ancora maggiorenne.
«Sono onorata di aver vinto il primo premio del concorso letterario “Raccontare Campiglia” – dice Beatrice Bargiacchi -. Grazie alla giuria per la fiducia avuta nel darmi questa splendida opportunità e grazie agli organizzatori che mi hanno permesso di essere presente in videochiamata, nonostante io viva lontano».
Il premio letterario “Raccontare Campiglia” da anni è un’iniziativa culturale importante per il territorio: Umberto Bartoli e Anna Maria Scaramuzzino sono i curatori dell’antologia di autori vari data alle stampe da Edizioni Il Foglio di Gordiano Lupi.