GAVORRANO – Interrogazione del consigliere provinciale Andrea Maule sul progetto pilota “Nuovo patto per lo sviluppo della Maremma Grossetana”.
Maule si rivolge al presidente della Provincia Francesco Limatola: «A destare vive preoccupazioni è l’esito istruttorio sancito con il decreto direttoriale del Ministero. Decreto che approva in via provvisoria la graduatoria dei Progetti Pilota».
«Quando un soggetto, pubblico o privato che sia, partecipa ad un bando presentando il proprio progetto ha tre possibilità: ammesso a contributo e finanziato, ammesso a contributo ma non finanziato per carenza di risorse o drasticamente bocciato per motivi vari. E il Progetto pilota promosso dalla Provincia di Grosseto, nella graduatoria provvisoria sopra richiama, come si è piazzato? Drasticamente bocciato, per motivi ad oggi non noti».
«Il Ministero competente ha ritenuto il progetto della Provincia di Grosseto non ammissibile. Il progetto prevedeva interventi, tra enti pubblici e soggetti privati, per oltre 18 milioni di euro, con il conseguente teorico arrivo sul territorio maremmano di ben 10 milioni di euro di contributi a fondo perduto. Tutto vano! Il progetto proposto è stato più o meno cestinato dal Ministero» prosegue Maule.
«Quali sono i motivi che hanno indotto il Ministero a non approvare il progetto? Per quali motivi vanno oggi persi per strada 10 milioni di euro che sarebbero potuti arrivare nell’economia maremmana a dare una importante boccata di ossigeno?».
«Almeno da una prima analisi pare proprio che la macchina amministrativa sotto la saccente guida di Limatola abbia in qualche modo fallito. Certo è che questo progetto era stato sventolato come un qualcosa di meraviglioso e di eccezionale per il nostro territorio… peccato però che il Ministero non lo abbia ritenuto degno di contanti proclami e lo abbia “archiviato” in prossimità del cestino dei rifiuti» conclude Maule.