PITIGLIANO – I Carabinieri forestali della stazione di Manciano, durante i controlli sulle utilizzazioni boschive, hanno riscontrato diverse violazioni di carattere amministrativo a carico di una ditta su un taglio in una località boschiva nel comune di Pitigliano.
I militari hanno accertato che il taglio era stato eseguito in assenza dell’autorizzazione prescritta dalla legge forestale toscana; inoltre erano state abbattute quelle piante che la legge obbliga a lasciare in piedi nel bosco fino alla morte naturale in modo da arricchire l’ecosistema.
Il tagliatore aveva anche omesso di lasciare in dotazione del bosco piante idonee alla sua rinnovazione e che potenzialmente potessero resistere ad eventi meteorici procedendo a tagliare solo gli esemplari più grandi.
Nel corso del controllo è inoltre emerso che l’intervento era stato eseguito senza l’autorizzazione idraulica nonostante il taglio avesse interessato le sponde di un corso d’acqua. L’impresa è stata sanzionata per circa 3.000 euro , in violazione della legge di settore in vigore nella regione Toscana.